Cattiva medicina: Idee sbagliate e usi impropri rivelati, dalla guarigione a distanza alla vitamina O

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cattiva medicina: Idee sbagliate e usi impropri rivelati, dalla guarigione a distanza alla vitamina O (Christopher Wanjek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'interpretazione umoristica e informativa delle idee sbagliate e dei miti che circondano la medicina, in particolare quella alternativa. Fornisce spiegazioni chiare e sfata varie affermazioni pseudoscientifiche, rendendolo una lettura coinvolgente per chi è interessato a comprendere le pratiche mediche reali. Lo stile arguto dell'autore raccoglie sia elogi che critiche: alcuni lettori apprezzano l'umorismo, mentre altri lo trovano eccessivamente sarcastico.

Vantaggi:

Il libro è interessante, molto leggibile e combina umorismo e informazioni concrete. Sfata efficacemente molti miti e idee sbagliate in campo medico, fornendo una prospettiva scientifica di facile comprensione. L'autore tratta un'ampia gamma di argomenti di salute e coinvolge il lettore con aneddoti divertenti e riferimenti storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il tono sia eccessivamente sarcastico o sprezzante, sminuendo il contenuto informativo. Alcuni capitoli potrebbero non fornire nuovi spunti di riflessione a chi già conosce gli argomenti. Inoltre, le credenziali dell'autore possono essere messe in discussione, portando allo scetticismo sull'affidabilità delle informazioni. Alcune informazioni sono considerate obsolete e ci sono critiche riguardo al trattamento sprezzante di alcune pratiche mediche alternative.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Medicine: Misconceptions and Misuses Revealed, from Distance Healing to Vitamin O

Contenuto del libro:

"Christopher Wanjek usa un approccio che non conosce prigionieri per smascherare le scandalose assurdità che vengono propinate a un pubblico credulone in nome della scienza e della medicina. Wanjek scrive con chiarezza, umorismo e umanità, e contemporaneamente informa e intrattiene".

-Dr. Michael Shermer, editore della rivista Skeptic; editorialista mensile di Scientific American; autore di Why People Believe (Perché la gente crede).

Scientific American; autore di Why People Believe WeirdThings.

Gli uomini preistorici credevano che la cenere di cedro e gli incantesimi potessero curare una ferita alla testa. Gli antichi egizi credevano che il cuore fosse il centro del pensiero, il fegato producesse il sangue e il cervello raffreddasse il corpo. L'antico medico greco Ippocrate era un grande sostenitore del salasso. Oggi siamo ancora afflitti da innumerevoli miti e idee sbagliate in campo medico. Bad Medicine mette le cose in chiaro sfatando le nozioni più diffuse ma errate sul funzionamento del corpo, dalle cure per il raffreddore alle paure per le vaccinazioni.

Chiaro, accessibile e molto divertente, Bad Medicine sfata convinzioni mediche quali.

* Si usa solo il 10% del cervello: TAC, PET e risonanza magnetica dimostrano che non esistono regioni del cervello inattive... non durante il sonno.

* Sedersi troppo vicino alla TV causa la miopia: Vostra madre si sbagliava. Molto probabilmente un bambino già miope si siede vicino per vedere meglio.

* Mangiare cibo spazzatura fa venire l'acne sul viso: L'acne è causata dalle cellule morte della pelle, dagli ormoni e dai batteri, non da una pizza con tutto quello che c'è sopra.

* Se non vi vestite caldi, prenderete il raffreddore: I virus del raffreddore sono la vera e unica causa del raffreddore.

Proteggete voi stessi e le persone che amate dalle medicine sbagliate: il cervello che salverete potrebbe essere il vostro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471434993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spacefarers: Come gli esseri umani colonizzeranno la Luna, Marte e oltre - Spacefarers: How Humans...
Un libro dell'anno per il Telegraph Una visione...
Spacefarers: Come gli esseri umani colonizzeranno la Luna, Marte e oltre - Spacefarers: How Humans Will Settle the Moon, Mars, and Beyond
Cattiva medicina: Idee sbagliate e usi impropri rivelati, dalla guarigione a distanza alla vitamina...
"Christopher Wanjek usa un approccio che non...
Cattiva medicina: Idee sbagliate e usi impropri rivelati, dalla guarigione a distanza alla vitamina O - Bad Medicine: Misconceptions and Misuses Revealed, from Distance Healing to Vitamin O
Spacefarers: Come gli esseri umani colonizzeranno la Luna, Marte e oltre - Spacefarers: How Humans...
Uno dei migliori libri scientifici dell'anno del...
Spacefarers: Come gli esseri umani colonizzeranno la Luna, Marte e oltre - Spacefarers: How Humans Will Settle the Moon, Mars, and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)