Cattiva abitudine

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cattiva abitudine (S. Portero Alana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve un misto di elogi per la sua bellezza e profondità emotiva, ma anche di critiche per i cliché percepiti e la mancanza di impegno.

Vantaggi:

Il romanzo è descritto come brutalmente onesto, commovente e curativo, con una bella prosa che affascina i lettori. È stato notato per la sua capacità di promuovere l'empatia e la comprensione, in particolare in relazione alle esperienze trans.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano il libro banale e noioso, suggerendo che manca di originalità e profondità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Habit

Contenuto del libro:

Vi esorto a leggere Bad Habit di Alana S. Portero per comprendere appieno il grado di avversità, dolore e pericolo sopportato da chi cresce trans". -Pedro Almodvar

Combinando il crudo realismo e la vulnerabilità di Shuggie Bain e Detransition, Baby con la sensibilità struggente di Pedro Almodvar, uno sconvolgente romanzo di formazione profondamente radicato nelle lotte di una donna trans che cresce a Madrid.

Ancorato dalla voce del suo narratore, dolce e provocatorio, Bad Habit presenta la difficile giovinezza di una donna trans come un'accorata odissea. Cresciuta in un quartiere animato ma impoverito, la protagonista di Alana S. Portero lotta per trovare il suo posto. Mentre la città intorno a lei cambia - l'epidemia di eroina che devasta Madrid negli anni '80 e '90, gli appelli alla solidarietà dei lavoratori e il ritmo pulsante della scena notturna della città - lei si distacca sempre più dal mondo e, soprattutto, da se stessa.

Tuttavia, attraverso i suoi occhi, le strade e la gente di Madrid sono illuminate da una poesia assente dalla vita quotidiana. E grazie a questa luce guida inizia a tracciare la propria rotta, da Margarita, la trans locale la cui parentela inespressa la affascina e la spaventa allo stesso tempo, a Jay, il suo primo amore e fonte di un inevitabile colpo di fulmine, all'incontenibile diva Caramel. Mentre va avanti, fissa la sua bussola su una stella polare personale: cercare di trovare se stessa. Ma a ogni passo avanti, si trova di fronte a una violenza che non sa ancora come contrastare; in questo mondo eccitante, spesso terrificante, ogni scelta è davvero una questione di vita o di morte.

Con il suo primo romanzo, Alana S. Portero sottolinea in modo sorprendente i legami tra genere e classe, la ricerca dell'identità e il potere della sorellanza e della comunità. Delicata ma incisiva, Bad Habit è una storia ipnotica di realizzazione di sé che parla all'outsider che è in tutti noi.

Tradotto dallo spagnolo da Mara Faye Lethem.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063336124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattiva abitudine - Bad Habit
Vi esorto a leggere Bad Habit di Alana S. Portero per comprendere appieno il grado di avversità, dolore e pericolo sopportato da chi cresce trans"...
Cattiva abitudine - Bad Habit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)