Catrame per mortaio: La biblioteca di Babele e il sogno della totalità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Catrame per mortaio: La biblioteca di Babele e il sogno della totalità (Jonathan Basile)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Tar for Mortar: The Library of Babel and the Dream of Totality

Contenuto del libro:

TAR FOR MORTAR offre un'esplorazione approfondita di uno dei più grandi imbroglioni della letteratura, Jorge Luis Borges. Il suo racconto "La biblioteca di Babele" è un esempio emblematico di questa giocosità, anche se non solo per il mondo capovolto che immagina, in cui una biblioteca che si pensa contenga tutte le possibili permutazioni di tutte le lettere, parole e libri viene esplorata da pii bibliotecari alla ricerca di verità divinamente prefabbricate. Bisogna anche fare i conti con l'ironia della narrazione di Borges, che mina a ogni passo le affermazioni del narratore sull'universalità della biblioteca, compresa la possibilità stessa di esaurire il significato attraverso l'elaborazione combinatoria.

Borges ha indirizzato i lettori alla sua saggistica per scoprire il vero autore dell'idea di biblioteca universale. Ma i suoi saggi, che dovrebbero essere storici, sono notoriamente pieni di falsi riferimenti e autocontraddizioni. Sia nella verità che nella finzione, Borges non giunge mai a una conclusione stabile sulle premesse atomiche della biblioteca universale: è possibile trovare un insieme di caratteri in grado di esprimere tutti i significati possibili, o queste lettere, come i suoi racconti e saggi, si dividono da se stesse in un'inquieta incompiutezza?

Molti lettori di Borges lo considerano un precursore delle nostre tecnologie digitali, ma spesso danno troppo credito alle nostre invenzioni. Coloro che eludono la necessaria incompiutezza della Biblioteca di Babele la paragonano a Internet, partendo dal presupposto che entrambi siano archivi totali di ogni possibile pensiero ed espressione. Sebbene l'immaginario di Borges si presti alla creatività digitale (libraryofbabel.info ne è certamente una prova), lo fa mostrando la necessaria incompletezza di ogni progetto totalizzante, per quanto tecnologicamente raffinato. In definitiva, Basile spinge il lettore a pensare che un'esposizione fittizia/immaginaria possa avere un certo potere sulla tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947447509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catrame per mortaio: La biblioteca di Babele e il sogno della totalità - Tar for Mortar: The Library...
TAR FOR MORTAR offre un'esplorazione approfondita...
Catrame per mortaio: La biblioteca di Babele e il sogno della totalità - Tar for Mortar: The Library of Babel and the Dream of Totality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)