Cathonomics: Come la tradizione cattolica può creare un'economia più giusta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cathonomics: Come la tradizione cattolica può creare un'economia più giusta (M. Annett Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cathonomics esplora l'integrazione dell'insegnamento sociale cattolico con i principi economici, sostenendo la necessità di un'economia giusta incentrata sul bene comune. Sebbene sia stato lodato per la sua prospettiva morale e le sue proposte complete, il libro è stato criticato per le sue inclinazioni politiche e il suo stile di scrittura.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva morale per un'economia giusta, offre 15 proposte concrete per ridurre la disuguaglianza, include soluzioni pratiche chiave persuasive, sintesi ben strutturate in ogni capitolo ed è considerato un'esplorazione necessaria dell'insegnamento sociale cattolico.

Svantaggi:

I critici considerano il libro politicamente orientato a sinistra e non rappresentativo dei tradizionali insegnamenti cattolici ed economici, descrivono lo stile di scrittura come difficile ed etichettano il contenuto come eccessivamente negativo o dogmatico, e alcuni lo considerano “spazzatura di sinistra”.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cathonomics: How Catholic Tradition Can Create a More Just Economy

Contenuto del libro:

La disuguaglianza è alle stelle. In questo mondo di grandi ricchezze, milioni di persone vivono in estrema povertà, sopravvivendo a malapena giorno per giorno. In tutto il mondo, il crescente potere politico dei ricchi sta allontanando le politiche dall'interesse pubblico per favorire gli interessi finanziari dei ricchi. Allo stesso tempo, molti Paesi si trovano ad affrontare una fragilità finanziaria e una diminuzione del benessere. Inoltre, l'economia globale, trainata dai combustibili fossili, si è rivelata un atto collettivo di autosabotaggio con i poveri in prima linea. In una nuova prefazione al suo libro, Anthony M. Annett esamina le politiche economiche dell'amministrazione Biden e discute le reazioni alla Cathonomics.

Un coro crescente di economisti e politici chiede un nuovo paradigma per creare un'economia globale che cerchi il bene comune. In Cathonomics, Annett unisce le intuizioni dell'economia con quelle della teologia, della filosofia, della scienza del clima e della psicologia, mettendo a nudo i fallimenti del neoliberismo e offrendoci un nuovo modello radicato nella saggezza dell'insegnamento sociale cattolico e delle tradizioni etiche classiche. Attingendo al lavoro di Papa Leone XIII, Papa Francesco, Tommaso d'Aquino e Aristotele, Annett applica questi insegnamenti per discutere le sfide economiche attuali, come la disuguaglianza, la disoccupazione e la sottoccupazione, il cambiamento climatico e il ruolo delle imprese e della finanza.

Cathonomics è una guida etica e pratica per i lettori di tutte le fedi e provenienze che vogliono creare un'economia mondiale più prospera, inclusiva e sostenibile per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647124724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cathonomics: Come la tradizione cattolica può creare un'economia più giusta - Cathonomics: How...
Mentre la disuguaglianza sale alle stelle,...
Cathonomics: Come la tradizione cattolica può creare un'economia più giusta - Cathonomics: How Catholic Tradition Can Create a More Just Economy
Cathonomics: Come la tradizione cattolica può creare un'economia più giusta - Cathonomics: How...
La disuguaglianza è alle stelle. In questo mondo...
Cathonomics: Come la tradizione cattolica può creare un'economia più giusta - Cathonomics: How Catholic Tradition Can Create a More Just Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)