Caterina da Siena: Il dialogo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Caterina da Siena: Il dialogo (Suzanne Noffke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del “Dialogo” di Santa Caterina da Siena ne evidenziano la profondità e la ricchezza spirituale, proponendolo come un'opera profonda per chi cerca di comprendere il proprio rapporto con Dio. Mentre molti apprezzano la sua accessibilità e la bellezza del linguaggio, diversi lettori trovano la narrazione impegnativa e densa, che spesso richiede una lenta contemplazione per coglierne il pieno significato. Inoltre, mentre il libro viene lodato per le sue intuizioni sulla crescita spirituale e sulla moralità, alcuni critici esprimono preoccupazione per la sua enfasi sul peccato e per la sua struttura complessa, a volte ripetitiva.

Vantaggi:

Traduzione ponderata e accessibile ai lettori comuni.

Svantaggi:

Contiene profonde intuizioni spirituali, in particolare sulla preghiera e sulla vita spirituale.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catherine of Siena: The Dialogue

Contenuto del libro:

“I libri sono presentati in modo splendido, quasi sontuoso, e studiosi di altissimo livello hanno preso parte al lavoro di editing.... Si tratta di un tentativo completo di rendere la tradizione spirituale di vaste aree dell'umanità più generalmente accessibile al comune lettore interessato”.

A. M. Allchin in Church Times Catherine of Siena-The Dialogue traduzione e introduzione di Suzanne Noffke, O.

P., prefazione di Giuliana Cavallini “Se avete ricevuto il mio amore con sincerità e senza interesse personale, berrete l'amore del vostro prossimo con sincerità.

È come un recipiente che si riempie alla fontana. Se lo prendete dalla fontana per bere, il recipiente si svuota presto.

Ma se tieni il vaso nella fontana mentre bevi, non si svuoterà: anzi, sarà sempre pieno”. Caterina da Siena, 1347-1380 È il coronamento dell'opera spirituale dell'unica donna, oltre a Teresa d'Avila, a cui è stato concesso il titolo di Dottore della Chiesa cattolica romana. Questo volume era chiamato semplicemente “il mio libro” dalla santa italiana del XIV secolo.

Lo scopo del suo libro (uno dei primi stampati in Spagna, Germania, Italia e Inghilterra), dice il dott. Noffke nella sua Prefazione, era “l'istruzione e l'incoraggiamento di tutti coloro il cui benessere spirituale era la sua preoccupazione”. Caterina era “una mistica il cui tuffo in Dio la immergeva in profondità negli affari della società, della Chiesa e delle anime che venivano sotto la sua influenza”.

Il professor Noffke definisce il Dialogo “un grande arazzo a cui Caterina aggiunge punto su punto fino a quando non è soddisfatta di aver comunicato tutto ciò che ha imparato sulla via di Dio”. In questo sesto centenario della morte della grande domenicana, viviamo in un'epoca che ha tanto bisogno del suo senso della riforma istituzionale che scaturisce dalla verità, dall'amore e dalla carità divina.

Il dottor Noffke afferma: “Nelle pagine iniziali del Dialogo Caterina presenta una serie di domande o petizioni a Dio Padre, ognuna delle quali riceve una risposta e un'amplificazione. C'è la magnifica rappresentazione simbolica di Cristo come ponte. Ci sono discussioni specifiche sul discernimento, sulle lacrime (vera e falsa emozione spirituale), sulla verità, sul cuore sacramentale (“corpo mistico”) della Chiesa, sulla provvidenza divina, sull'obbedienza....

Non si tratta tanto di un trattato da leggere quanto di una conversazione da intraprendere con serio piacere e con serietà”.

+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809122332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caterina da Siena: Il dialogo - Catherine of Siena: The Dialogue
“I libri sono presentati in modo splendido, quasi sontuoso, e studiosi di altissimo livello hanno...
Caterina da Siena: Il dialogo - Catherine of Siena: The Dialogue
Le preghiere di Caterina da Siena - The Prayers of Catherine of Siena
Le preghiere raccolte di Caterina da Siena offrono un punto di accesso unico e intimo alla...
Le preghiere di Caterina da Siena - The Prayers of Catherine of Siena
I Domenicani di Racine, Wisconsin: Volume primo: Abbracciare l'onda che si gonfia - The Dominicans...
Questo volume presenta le radici bavaresi e la...
I Domenicani di Racine, Wisconsin: Volume primo: Abbracciare l'onda che si gonfia - The Dominicans of Racine, Wisconsin: Volume One: Embrace the Swelling Wave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)