Catene energetiche russe: Il rifacimento della tecnopolitica dalla Siberia all'Ucraina all'Unione Europea

Punteggio:   (3,8 su 5)

Catene energetiche russe: Il rifacimento della tecnopolitica dalla Siberia all'Ucraina all'Unione Europea (M. Balmaceda Margarita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della professoressa Margarita Balmaceda, “Catene energetiche russe”, è considerato una risorsa essenziale per comprendere le complessità della politica e dell'economia energetica nel contesto dell'Europa orientale e delle relazioni con le principali potenze globali. È molto apprezzato per l'approccio unico e la chiarezza con cui affronta le intricate questioni della dipendenza energetica e del commercio.

Vantaggi:

Il libro è considerato essenziale per i professionisti del settore e per gli studenti, grazie all'esplorazione dettagliata delle questioni energetiche, agli spunti pratici per le operazioni quotidiane e alla presentazione facile da capire di argomenti complessi. Include un'utile appendice di termini tecnici ed è consigliato sia agli operatori che ai teorici delle relazioni internazionali, in quanto mostra il ruolo centrale dell'energia nelle dinamiche geopolitiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano che il libro è impegnativo da leggere, ma questo è considerato positivamente perché incoraggia un impegno più profondo con il materiale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russian Energy Chains: The Remaking of Technopolitics from Siberia to Ukraine to the European Union

Contenuto del libro:

L'uso da parte della Russia delle sue vaste risorse energetiche per fare leva su Stati post-sovietici come l'Ucraina è ampiamente riconosciuto come una minaccia. Tuttavia, non possiamo comprendere questo pericolo senza capire anche l'opportunità che l'energia russa rappresenta.

Dai profitti legati alla corruzione, alle entrate derivanti dalle tasse di trasporto, ai prezzi sovvenzionati, molti di questi Stati hanno tratto vantaggio dalla partecipazione alle esportazioni di energia russa. Per comprendere il potere dell'energia russa nella regione, è necessario considerare l'intera catena del valore - compresa la produzione, la lavorazione, il trasporto e la commercializzazione - e l'intero spettro di attori nazionali ed esterni coinvolti, da Gazprom agli oligarchi regionali ai regolatori dell'Unione Europea. Questo libro segue le tre maggiori esportazioni russe di combustibili fossili - gas naturale, petrolio e carbone - dalla produzione in Siberia al trasporto attraverso l'Ucraina, fino all'utilizzo finale in Germania, per comprendere la tensione tra energia come minaccia e come opportunità.

Margarita M. Balmaceda rivela come questa dinamica sia stata un motore fondamentale dello sviluppo politico degli Stati post-sovietici nel periodo compreso tra l'indipendenza del 1991 e l'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014.

L'autrice analizza come le caratteristiche fisiche dei diversi tipi di energia, modellando il modo in cui possono essere trasportati, distribuiti e persino rubati, influenzino l'uso di ciascuno di essi, non solo dal punto di vista tecnico ma anche politico. Questo libro, che è allo stesso tempo un diario di viaggio geopolitico del viaggio di tre combustibili fossili attraverso i continenti e un'analisi incisiva del ruolo della tecnologia nella politica e nell'economia dei combustibili fossili, offre nuovi modi di pensare all'energia in Eurasia e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231197496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catene energetiche russe: Il rifacimento della tecnopolitica dalla Siberia all'Ucraina all'Unione...
L'uso da parte della Russia delle sue vaste...
Catene energetiche russe: Il rifacimento della tecnopolitica dalla Siberia all'Ucraina all'Unione Europea - Russian Energy Chains: The Remaking of Technopolitics from Siberia to Ukraine to the European Union
Vivere la vita agiata a Minsk: Affitti energetici russi, populismo interno e crisi imminente della...
Living the High Life in Minsk analizza le fonti di...
Vivere la vita agiata a Minsk: Affitti energetici russi, populismo interno e crisi imminente della Bielorussia - Living the High Life in Minsk: Russian Energy Rents, Domestic Populism and Belarus' Impending Crisis
Vivere la vita agiata a Minsk: I canoni energetici russi, il populismo domestico e la crisi...
Living the High Life in Minsk analizza le fonti di...
Vivere la vita agiata a Minsk: I canoni energetici russi, il populismo domestico e la crisi imminente della Bielorussia - Living the High Life in Minsk: Russian Energy Rents, Domestic Populism and Belarus' Impending Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)