Catene di Babilonia: L'ascesa dell'America asiatica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Catene di Babilonia: L'ascesa dell'America asiatica (J. Maeda Daryl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Chains of Babylon: The Rise of Asian America

Contenuto del libro:

In Chains of Babylon, Daryl J. Maeda presenta una storia culturale dell'attivismo asiatico-americano tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, mostrando come il movimento abbia creato la categoria di "asiatico-americano" per unire gli asiatici di molte etnie nella solidarietà razziale. Ispirandosi al Black Power e ai movimenti contro la guerra, i radicali asiatico-americani sostenevano che tutti gli asiatici negli Stati Uniti avrebbero dovuto resistere all'assimilazione e unirsi per opporsi al razzismo all'interno del Paese e all'imperialismo all'estero.

Come emerge dall'approfondito lavoro di Maeda, il movimento asiatico-americano sostiene che le persone di tutte le etnie asiatiche negli Stati Uniti condividono una relazione comune con l'oppressione e lo sfruttamento reciproco e con gli altri popoli non bianchi. Nelle prime fasi dell'era dei diritti civili, la possibilità di assimilazione è stata offerta agli asiatici americani con il mito della minoranza modello. Maeda insiste sul fatto che solo con la rottura di questo mito, sia per gli afroamericani che per gli asiatici americani, negli anni Sessanta e Settanta, è stato possibile far emergere la cultura e il movimento asiatico-americano che egli descrive. Maeda sfida le descrizioni dell'era post-1968 come irrimediabilmente divisiva, esaminando come l'identità razziale e culturale abbia permesso agli asiatici americani di vedere da vicino e sostenere altri gruppi di colore nelle loro campagne per la giustizia sociale.

L'opposizione asiatico-americana alla guerra in Vietnam, a differenza di quella del più ampio movimento contro la guerra, si basava sulla comprensione della guerra come genocidio razziale, in particolare anti-asiatico. L'autore sostiene che le critiche culturali al razzismo e all'imperialismo, le due "catene di Babilonia" del titolo, hanno informato la costruzione di un'identità asiatica americana multietnica impegnata nella solidarietà interrazziale e transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816648917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catene di Babilonia: L'ascesa dell'America asiatica - Chains of Babylon: The Rise of Asian...
In Chains of Babylon, Daryl J. Maeda presenta una...
Catene di Babilonia: L'ascesa dell'America asiatica - Chains of Babylon: The Rise of Asian America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)