Catena spezzata: I cattolici scoprono l'eredità nascosta dell'Olocausto e scoprono le proprie radici ebraiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Catena spezzata: I cattolici scoprono l'eredità nascosta dell'Olocausto e scoprono le proprie radici ebraiche (Vera Muller-Paisner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Broken Chain: Catholics Uncover the Holocaust's Hidden Legacy and Discover Their Jewish Roots

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni '90, in Polonia erano rimasti quattromila ebrei, una cifra sorprendente se si considera che all'inizio della Seconda Guerra Mondiale vivevano lì 3,25 milioni di ebrei. In effetti, tra tutti gli orrori dell'Olocausto, l'ebraismo polacco ha subito il destino peggiore.

Ma miracolosamente, nell'ultimo decennio la comunità ebraica polacca ha vissuto una rinascita. La popolazione ebraica è ora stimata in ventimila persone. Questo aumento non è dovuto all'immigrazione, ma al riemergere di segreti, verità familiari che sono state sepolte fin dai primi giorni dell'Olocausto, quando molti ebrei nascosero la loro identità, la loro religione e il loro patrimonio per sopravvivere.

Vera Muller-Paisner, psicoanalista specializzata nella trasmissione dei traumi, si è interessata a questa eredità nascosta dell'Olocausto e si è recata in Polonia per indagare su questo fenomeno e capire l'impatto che ha avuto sia sull'individuo che sulla famiglia.

Aveva molte domande. Cosa succede quando questi segreti a lungo nascosti a coniugi e figli vengono finalmente rivelati? Cosa si prova a considerarsi parte di noi un giorno, per poi scoprire che in realtà si è uno di loro? Come si affronta la situazione? Che ne è della propria identità? Per l'autrice queste domande sono particolarmente importanti alla luce del passato e del presente antisemita della Polonia.

Figlia di ebrei polacchi sopravvissuti all'Olocausto, la Muller-Paisner era particolarmente qualificata per intraprendere questa esplorazione. L'autrice racconta le sue esperienze e le risposte che ha trovato in questo avvincente volume. Molte delle sue scoperte provengono direttamente dai gruppi di sostegno da lei avviati a Varsavia per i gentili che avevano recentemente scoperto le loro radici ebraiche.

Le storie che condivide dalle sue interviste e dalle sessioni di gruppo sono allo stesso tempo strazianti e commoventi, e ci offrono uno sguardo nella vita di coloro che scoprono. E come coloro che è andata ad aiutare, ha lottato con i segreti nascosti della sua famiglia. Parla candidamente di questo e del suo dilemma interiore di mettere piede in una terra che ha portato via con la violenza tanti membri della sua famiglia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780972887557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catena spezzata: I cattolici scoprono l'eredità nascosta dell'Olocausto e scoprono le proprie radici...
All'inizio degli anni '90, in Polonia erano...
Catena spezzata: I cattolici scoprono l'eredità nascosta dell'Olocausto e scoprono le proprie radici ebraiche - Broken Chain: Catholics Uncover the Holocaust's Hidden Legacy and Discover Their Jewish Roots

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)