Catechismo di Baltimora: Le dottrine della Chiesa cattolica - Lezioni su Dio, i suoi comandamenti, Cristo, il peccato, la confessione e la preghiera - 1891

Punteggio:   (4,8 su 5)

Catechismo di Baltimora: Le dottrine della Chiesa cattolica - Lezioni su Dio, i suoi comandamenti, Cristo, il peccato, la confessione e la preghiera - 1891 (Baltimore Third Council of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del Catechismo di Baltimora ne sottolineano il valore nostalgico e la completezza nell'insegnamento della fede cattolica. Molti utenti apprezzano la sua semplicità e immediatezza, che lo rendono una grande risorsa sia per i nuovi cattolici che per quelli che ritornano. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla qualità di alcune copie stampate, con segnalazioni di refusi e scarsa qualità di stampa.

Vantaggi:

Accurato e informativo
evoca la nostalgia
ben adatto per l'insegnamento e la consultazione
formato chiaro e semplice
prezioso per i nuovi cattolici e per quelli che ritornano
una risorsa indispensabile.

Svantaggi:

Alcune copie possono soffrire di una scarsa qualità di stampa e di errori di battitura; una recensione ha suggerito che potrebbe non essere un “vero libro” a causa della qualità di stampa.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baltimore Catechism: The Doctrines of the Catholic Church - Lessons on God, His Commandments, Christ, Sin, Confession and Prayer - the 1891

Contenuto del libro:

Il Catechismo di Baltimora era il libro ufficiale della dottrina e dell'istruzione cattolica per i bambini negli Stati Uniti - è composto da molte lezioni su Dio, i sacramenti e Gesù.

Riassunto completo della fede cattolica, il Catechismo di Baltimora spiega quali sono i principi e le credenze del cattolicesimo. Ogni capitolo consiste in una serie di domande e risposte.

Partendo da un argomento semplice, le domande diventano via via più dettagliate e approfondite. Alla fine di ogni capitolo, il lettore è destinato a comprendere appieno l'argomento in questione, che si tratti della vita e dell'esempio di Gesù o delle funzioni della Chiesa nella società. La prima parte è destinata ai bambini fino alla quinta elementare, la seconda si rivolge a quelli dalla prima alla nona classe, mentre la parte finale, più dettagliata, è destinata ai ragazzi delle scuole superiori.

L'idea di un libro cattolico ufficiale che spieghi la fede ai giovani lettori fu concepita all'inizio del XIX secolo. I vescovi della Chiesa stabilirono che un testo unico e completo fosse distribuito agli educatori della Chiesa per l'uso nelle scuole domenicali e nelle istituzioni parrocchiali. Nel corso del XX secolo, le divergenze nel testo hanno reso il catechismo meno popolare, in quanto le scuole hanno stabilito i propri programmi di studio. Questa edizione del Catechismo di Baltimora riproduce il testo del 1891, in modo che i lettori possano ricevere un'impressione accurata di ciò che il libro originale intendeva rispondere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789873566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Catechismo di Baltimora: Le dottrine della Chiesa cattolica - Lezioni su Dio, i suoi...
Il Catechismo di Baltimora era il libro ufficiale...
Il Catechismo di Baltimora: Le dottrine della Chiesa cattolica - Lezioni su Dio, i suoi comandamenti, Cristo, il peccato, la confessione e la preghiera - 1891 - The Baltimore Catechism: The Doctrines of the Catholic Church - Lessons on God, His Commandments, Christ, Sin, Confession and Prayer - the 1891
Catechismo di Baltimora: Le dottrine della Chiesa cattolica - Lezioni su Dio, i suoi comandamenti,...
Il Catechismo di Baltimora era il libro ufficiale...
Catechismo di Baltimora: Le dottrine della Chiesa cattolica - Lezioni su Dio, i suoi comandamenti, Cristo, il peccato, la confessione e la preghiera - 1891 - Baltimore Catechism: The Doctrines of the Catholic Church - Lessons on God, His Commandments, Christ, Sin, Confession and Prayer - the 1891

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)