Catari in questione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Catari in questione (Antonio Sennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta di saggi sul catarismo, che mette in luce le diverse prospettive degli studiosi e la complessità della storiografia che circonda l'argomento. È stato lodato per la sua profondità e varietà, anche se alcune recensioni esprimono confusione riguardo ad alcuni contenuti non correlati.

Vantaggi:

Eccellente varietà di saggi di importanti studiosi
fornisce un'ampia gamma di argomenti
approfondita esplorazione della storiografia sul catarismo.

Svantaggi:

Alcune parti delle recensioni contengono contenuti irrilevanti o poco chiari, che rendono difficile seguirle; possibilità di messaggi confusi riguardo all'obiettivo del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cathars in Question

Contenuto del libro:

I catari sono stati a lungo considerati come la sfida più organizzata al cattolicesimo ortodosso nell'Occidente medievale, persino come una contro-Chiesa all'ortodossia nella Francia meridionale e nell'Italia settentrionale. Le loro credenze, che si ispirano al dualismo balcanico, sono spesso considerate le più radicali tra le eresie medievali. Tuttavia, lavori recenti hanno messo ferocemente in discussione questo paradigma, sostenendo invece che il catarismo è un costrutto, mal nominato e mal rappresentato da generazioni di studiosi, e che le sue presunte opinioni radicali erano una proiezione fantastica delle paure dei commentatori ortodossi.

Questo volume riunisce un'ampia gamma di punti di vista di alcuni dei più illustri studiosi internazionali del settore, al fine di affrontare direttamente il dibattito e aprire al contempo nuove aree di ricerca. Concentrandosi sul dualismo e sulle credenze antimaterialiste nella Francia meridionale, in Italia e nei Balcani, prende in considerazione una serie di questioni cruciali. Tra queste: cosa si intende per credenza popolare; come (e in che misura) le società del passato si basavano sulla persecuzione dei dissidenti; e se l'eresia può essere vista come un'invenzione dell'ortodossia. Allo stesso tempo, i saggi gettano nuova luce su alcuni aspetti chiave delle relazioni politiche, culturali, religiose ed economiche tra i Balcani e le regioni europee più occidentali nel Medioevo.

ANTONIO SENNIS è docente senior di Storia medievale presso l'University College di Londra Collaboratori: John H. Arnold, Peter Biller, Caterina Bruschi, David d'Avray, Jrg Feuchter, Bernard Hamilton, R. I. Moore, Mark Gregory Pegg, Rebecca Rist, Lucy J. Sackville, Antonio Sennis, Claire Taylor, Julien Thry-Astruc, Yuri Stoyanov.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903153819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catari in questione - Cathars in Question
I catari sono stati a lungo considerati come la sfida più organizzata al cattolicesimo ortodosso nell'Occidente medievale,...
Catari in questione - Cathars in Question

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)