Catalogo delle statuette di bronzo sarde, etrusche e italiche del Museo nazionale danese

Catalogo delle statuette di bronzo sarde, etrusche e italiche del Museo nazionale danese (Helle Salskov Roberts)

Titolo originale:

Catalogue of the Sardinian, Etruscan and Italic Bronze Statuettes in the Danish National Museum

Contenuto del libro:

Nel primo millennio a.C. l'attuale Italia era abitata da molti gruppi etnici diversi, la maggior parte dei quali parlava una lingua affiliata al latino.

La Sardegna, una grande isola a ovest del continente italiano, aveva una cultura caratterizzata dai nuraghi, una sorta di massicce torri di pietra, presumibilmente a scopo difensivo. Molti ritrovamenti di statuette di bronzo di guerrieri mostrano la preoccupazione della popolazione di proteggersi dagli aggressori, anche con il supporto divino assicurato da imponenti sacerdotesse. Tuttavia, i vicini più prossimi di Roma a nord erano gli Etruschi, che parlavano una lingua molto diversa da qualsiasi altro popolo in Italia.

Per un lungo periodo i re etruschi dominarono i Romani che, tuttavia, si liberarono dagli stranieri e, all'inverso, iniziarono a conquistare il loro territorio.

Gradualmente, dal VI secolo a.C. al 100 a.C.

circa, i Romani arrivarono a dominare gli Etruschi e i gruppi etnici che chiamiamo Italici. Ma, al di là del conflitto militare, da cui i Romani uscirono vittoriosi, essi furono in molti modi influenzati dagli Etruschi, di cui ammiravano la prevalenza nel campo della religione e dell'arte. Anzi, accolsero con favore gli scambi culturali.

Un esempio eclatante è che i Romani invitarono un famoso artista etrusco a decorare il loro tempio più importante, dedicato a Giove, sul Campidoglio. L'eccellenza etrusca nella fusione del bronzo ha lasciato un ricco patrimonio di sculture in bronzo. Statue e statuette venivano utilizzate come doni per gli dei nei santuari sia in Etruria che a Roma, così come in molte altre parti d'Italia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788772194547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catalogo delle statuette di bronzo sarde, etrusche e italiche del Museo nazionale danese - Catalogue...
Nel primo millennio a.C. l'attuale Italia era...
Catalogo delle statuette di bronzo sarde, etrusche e italiche del Museo nazionale danese - Catalogue of the Sardinian, Etruscan and Italic Bronze Statuettes in the Danish National Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)