Catalogo degli articoli di ordinanza standard: Volume 3 e 4: armi leggere, equipaggiamento vario e munizioni

Punteggio:   (3,0 su 5)

Catalogo degli articoli di ordinanza standard: Volume 3 e 4: armi leggere, equipaggiamento vario e munizioni (Office of the Chief of Ordnance Technica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Catalogue of Standard Ordnance Items: Volume 3 & 4: Small Arms, Miscellaneous Equipment and Ammunition

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, le file dell'esercito americano e il suo arsenale di equipaggiamenti crebbero notevolmente. Da soli 190.000 soldati nel 1939, l'esercito avrebbe raggiunto gli 8.4 milioni nel 1945.

4 milioni nel 1945. Si trattava di un risultato sbalorditivo, e ciò che è ancora più impressionante è considerare quanto pochi fossero i cannoni, i carri armati, l'artiglieria e altri elementi essenziali che l'esercito possedeva prima di Pearl Harbor. L'equipaggiamento della macchina da guerra americana, la valutazione delle sue necessità e la consegna della merce, era uno dei compiti più impegnativi del Dipartimento della Guerra.

Per far funzionare il tutto, alcune armi venivano messe in produzione anche se erano obsolete, mentre altre venivano adottate come espedienti nella speranza che presto sarebbero arrivati dei sostituti migliori.

È difficile comprendere l'intera portata di ciò che fu prodotto nella manciata di anni che intercorsero tra la costruzione militare che precedette il 7 dicembre e il V-J Day. Fortunatamente, il Dipartimento della Guerra ha lasciato questo "Catalogue of Standard Ordnance Items" in quattro volumi.

Si tratta di un catalogo generale, un tempo classificato come "Confidenziale", che elenca ordinatamente la maggior parte, se non tutti, i veicoli, le armi, le munizioni e le attrezzature da combattimento che hanno combattuto la più grande guerra della storia. Questo libro contiene sia il volume 3 che il volume 4 del Catalogo. Il volume 3 descrive in dettaglio le armi di piccolo calibro, tra cui mitragliatrici, mitragliatrici, fucili, fucili a pompa, lanciagranate e razzi, elmetti, giubbotti antiproiettile, baionette e coltelli e altre attrezzature.

Il volume 4 illustra tutti i tipi di munizioni da 20 mm a 16 pollici, granate a mano e da fucile, mine, munizioni sottocalibro e da esercitazione, spolette per artiglieria e bombe, razzi e lanciarazzi. I libri complementari comprendono il volume 1, dedicato ai carri armati, alle autoblindo e ai veicoli, e il volume 2, dedicato all'artiglieria. Questa pubblicazione rappresenta la prima volta in settant'anni che i volumi 3 e 4 vengono presentati nella loro interezza.

Si noti tuttavia che alcune parti di questo testo sono state create a partire da versioni originali di qualità inferiore agli standard. Di conseguenza, alcune aree del testo, delle fotografie e dei diagrammi possono presentare problemi di qualità o di leggibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940453101
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catalogo degli articoli di ordinanza standard: Volume 3 e 4: armi leggere, equipaggiamento vario e...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, le file...
Catalogo degli articoli di ordinanza standard: Volume 3 e 4: armi leggere, equipaggiamento vario e munizioni - Catalogue of Standard Ordnance Items: Volume 3 & 4: Small Arms, Miscellaneous Equipment and Ammunition
Catalogo degli articoli di ordinanza standard: Volume 2: Artiglieria, armamento per carri armati,...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, le file...
Catalogo degli articoli di ordinanza standard: Volume 2: Artiglieria, armamento per carri armati, artiglieria antiaerea, mine per la difesa dei porti, mirini e apparecchiature per il controllo del fuoco - Catalogue of Standard Ordnance Items: Volume 2: Artillery, Tank Armament, Anti-aircraft Artillery, Harbor Defense Mines, Sights & Fire Control Equipme

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)