Castelli, tane e insediamenti: Indagine sull'archeologia del XII secolo

Castelli, tane e insediamenti: Indagine sull'archeologia del XII secolo (W. Wright Duncan)

Titolo originale:

Castles, Siegeworks and Settlements: Surveying the Archaeology of the Twelfth Century

Contenuto del libro:

Questo volume comprende tredici relazioni che descrivono il lavoro sul campo intrapreso da un progetto di ricerca che ha cercato di valutare le testimonianze archeologiche del periodo di conflitto che ebbe luogo nell'Inghilterra della metà del XII secolo, noto come "l'Anarchia".

Il regno di re Stefano (1135-54) fu caratterizzato da una lunga lotta per il potere tra le forze fedeli alla corona e quelle che sostenevano le pretese angioine di sua cugina e rivale, l'imperatrice Matilde. Oltre a una serie di aspre ribellioni, la guerra vide anche invasioni scozzesi su larga scala e l'occupazione di ampie zone dell'Inghilterra settentrionale, nonché guerre di confine tra Inghilterra e Galles e una lotta per il controllo della Normandia.

Sebbene il periodo sia tristemente noto per la proliferazione dei conflitti, la costruzione di castelli e la guerra d'assedio e per il crollo del governo reale, la sua caratterizzazione come "Anarchia" è ora messa in discussione dagli storici. Poiché la precedente comprensione di questo periodo tumultuoso si basava quasi esclusivamente sull'interpretazione delle fonti scritte, Anarchia? War and Status in Twelfth-Century Landscapes of Conflict è stato un programma di ricerca che ha studiato sistematicamente l'archeologia dell'Inghilterra della metà del XII secolo per la prima volta. Una componente importante del progetto è stata l'indagine archeologica mirata di alcuni casi di studio selezionati in tutta l'Inghilterra.

Le indagini geofisiche e topografiche sono state integrate da analisi archivistiche, documentarie e cartografiche al fine di rivelare il carattere e lo sviluppo cronologico di un campione di potenziali siti e paesaggi del periodo anarchico. Il presente volume rappresenta il prodotto di questi sforzi, presentando relazioni autonome dei siti in cui si sono svolte queste indagini, ordinate in ordine alfabetico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784914769
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Castelli, tane e insediamenti: Indagine sull'archeologia del XII secolo - Castles, Siegeworks and...
Questo volume comprende tredici relazioni che...
Castelli, tane e insediamenti: Indagine sull'archeologia del XII secolo - Castles, Siegeworks and Settlements: Surveying the Archaeology of the Twelfth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)