Castelli fatti di suono: La storia di Gil Evans

Punteggio:   (4,8 su 5)

Castelli fatti di suono: La storia di Gil Evans (Larry Hicock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato generalmente accolto con favore, in particolare per la sua visione completa della vita e del lavoro del musicista. I lettori apprezzano la qualità della scrittura, la profondità delle interviste e la narrazione coinvolgente. Tuttavia, diversi recensori sottolineano significativi errori di editing che ne sminuiscono la qualità complessiva.

Vantaggi:

Ben scritto
narrazione coinvolgente
ricco di interviste
fornisce una grande visione della vita e del carattere del musicista
si rivolge bene agli appassionati di jazz
approfondisce gli aspetti personali e professionali.

Svantaggi:

Numerosi errori di editing, tra cui errori di ortografia e imprecisioni nei dettagli storici; alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di analisi musicale approfondita.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Castles Made of Sound: The Story of Gil Evans

Contenuto del libro:

Gil Evans è stato definito da Miles Davis "il più grande musicista del mondo", ma è rimasto uno degli innovatori meno conosciuti e più sottovalutati del jazz. Venerato da generazioni di musicisti, Evans ha creato un suono unico, attingendo da ispirazioni diverse come Duke Ellington, Claude Debussy, Charlie Parker, Cecil Taylor e Jimi Hendrix.

Conosciuto soprattutto per la sua collaborazione con Miles Davis in album come Birth of the Cool e Sketches of Spain, Gil Evans si è assicurato un posto cruciale nella storia del jazz moderno con i suoi straordinari arrangiamenti orchestrali. La vita e l'opera di Evans sono ora esplorate criticamente in questa biografia intima e completa dell'arrangiatore, compositore, orchestratore e bandleader.

Hicock ripercorre i primi lavori di Evans con lo swing, il bebop e il cool jazz (che ha contribuito a creare); esamina il suo lavoro pionieristico con Miles Davis; getta nuova luce sulle sue innovazioni degli anni '60 e '70; e racconta la sua grande fioritura finale di attività negli anni '80. Grazie a più di settanta interviste esclusive e alle voci di molti colleghi musicisti di Evans, questo ritratto di un innovatore silenzioso e di un amato spirito libero gli restituirà il posto che gli spetta nella storia del jazz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306809453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Castelli fatti di suono: La storia di Gil Evans - Castles Made of Sound: The Story of Gil...
Gil Evans è stato definito da Miles Davis "il più grande...
Castelli fatti di suono: La storia di Gil Evans - Castles Made of Sound: The Story of Gil Evans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)