Cast in Deathless Bronze: Andrew Rowan, la guerra ispano-americana e le origini dell'impero americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cast in Deathless Bronze: Andrew Rowan, la guerra ispano-americana e le origini dell'impero americano (Tunnicliff Rice Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito della vita di Andrew S. Rowan e dei miti che circondano la sua missione segreta durante la guerra ispano-americana. Sfata la narrazione glorificata di “Un messaggio per Garcia” e presenta un resoconto ben studiato dell'imperialismo americano e della storia militare, rendendolo accessibile sia agli appassionati di storia che ai lettori generici.

Vantaggi:

Ricerca e documentazione approfondite
sfata efficacemente i miti storici
narrazione coinvolgente
prezioso per chi è interessato alla storia degli Stati Uniti, alla biografia militare e alla guerra ispano-americana
consigliato sia ai lettori occasionali che agli studiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno soddisfacente la mancanza di una tesi formale; chi cerca una critica sostenuta della diplomazia statunitense potrebbe rimanere deluso.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cast in Deathless Bronze: Andrew Rowan, the Spanish-American War, and the Origins of American Empire

Contenuto del libro:

Nel 1898, quando la guerra con la Spagna sembrava inevitabile, Andrew Summers Rowan, un tenente dell'esercito americano della Virginia occidentale, fu inviato in missione segreta a Cuba. Doveva incontrare il generale Calixto García, leader dei ribelli cubani, per raccogliere informazioni in vista di un'invasione statunitense.

Mesi dopo, a guerra combattuta e vinta, un imprenditore fiammeggiante di nome Elbert Hubbard scrisse un resoconto della missione di Rowan intitolato “A Message to García”. “Il libro vendette milioni di copie e Rowan divenne l'equivalente di una moderna rockstar. La sua fama si tradusse in centinaia di articoli su riviste e giornali, programmi radiofonici e due film.

Ancora oggi è considerato un esempio di coraggio e lealtà. Il problema è che nulla di ciò che Hubbard scrisse su Rowan era vero.

Donald Tunnicliff Rice rivela i fatti dietro la storia di “A Message to García”, utilizzando la biografia di Rowan come una finestra sulla storia della Guerra ispano-americana, della Guerra delle Filippine e della Ribellione Moro. Il risultato è una narrazione avvincente che contiene molti dettagli mai pubblicati prima e una prospettiva accessibile sulla storia diplomatica e militare americana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943665426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cast in Deathless Bronze: Andrew Rowan, la guerra ispano-americana e le origini dell'impero...
Nel 1898, quando la guerra con la Spagna sembrava...
Cast in Deathless Bronze: Andrew Rowan, la guerra ispano-americana e le origini dell'impero americano - Cast in Deathless Bronze: Andrew Rowan, the Spanish-American War, and the Origins of American Empire
Cast in Deathless Bronze: Andrew Rowan, la guerra ispano-americana e le origini dell'impero...
Nel 1898, quando la guerra con la Spagna sembrava...
Cast in Deathless Bronze: Andrew Rowan, la guerra ispano-americana e le origini dell'impero americano - Cast in Deathless Bronze: Andrew Rowan, the Spanish-American War, and the Origins of American Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)