Case Study on Assessment of Radiological Environmental Impact from Normal Operation
Come parte integrante del Progetto internazionale sui reattori nucleari innovativi e i cicli del combustibile (INPRO), i suoi membri hanno avviato diversi progetti di collaborazione. Il progetto di collaborazione AIEA/INPRO sul benchmarking dell'impatto ambientale applicabile ai sistemi di energia nucleare in condizioni di funzionamento normale (ENV) è stato uno di questi.
La presente pubblicazione è il risultato di ENV e riassume i risultati sviluppati nell'ambito di questo progetto dai gruppi di esperti nazionali. Presenta una serie di esempi di approcci diversi per la stima dell'impatto ambientale delle centrali nucleari (NPP) in condizioni di normale funzionamento in diversi Paesi, sulla base dell'esperienza dei partecipanti e tenendo conto della norma di sicurezza dell'AIEA su un quadro generico per la considerazione dell'impatto ambientale radiologico.
Contribuisce inoltre allo sviluppo di una comprensione comune nella valutazione dei rilasci da nuove centrali nucleari e attività associate in termini di dose di radiazioni per la popolazione. Questa pubblicazione contribuirà a migliorare ulteriormente la metodologia INPRO e potrà aiutare gli Stati membri che la applicano a effettuare una valutazione del sistema energetico nucleare nell'ambito dell'impatto ambientale dei fattori di stress.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)