Cases on Managing Dairy Productive Chains
Nell'ambito della produzione agricola, uno dei settori che si distingue a livello mondiale per la sua rilevanza economica e sociale è la produzione di latte. Sebbene gli alimenti tendano a essere prodotti in sistemi complessi composti da diversi agenti e con processi collegati a catene di approvvigionamento, la filiera lattiero-casearia è considerata relativamente semplice e comprende tre attori principali: la produzione lattiero-casearia, la lavorazione e il confezionamento e la vendita al dettaglio.
Tuttavia, questa semplicità di gestione della filiera cambia in uno scenario in cui la produzione di latte si concentra in un numero elevato di piccoli produttori, che occupano aree in cui altre colture sono meno redditizie. A questo punto della letteratura, ci sono pochi lavori che consolidano gli studi che affrontano la catena produttiva quotidiana, in particolare trattando gli aspetti delle buone pratiche di produzione e qualità del latte, dell'ambiente, dell'agricoltura lattiero-casearia 4.0 e della gestione della catena produttiva lattiero-casearia. Cases on Managing Dairy Productive Chains analizza la rilevanza e l'attualità dei temi e delle loro applicazioni in una delle principali filiere produttive, come quella del latte, e permette ai ricercatori di visualizzare nuovi spunti per la ricerca nei vari aspetti della gestione applicabile.
Inoltre, presenta casi di segmenti lattiero-caseari e ne analizza le applicazioni, le strategie imprenditoriali e l'innovazione nelle aree di gestione. Coprendo argomenti come i sistemi di raffreddamento, le materie prime e gli indicatori di sostenibilità, questo libro di casi è un'eccellente risorsa per agronomi, manager, ingegneri, estensori, studenti e docenti dell'istruzione superiore, bibliotecari, ricercatori e accademici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)