Casi, materiali e testi di diritto della proprietà

Punteggio:   (4,3 su 5)

Casi, materiali e testi di diritto della proprietà (Van Erp Sjef)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Cases, Materials and Text on Property Law

Contenuto del libro:

Questo manuale presenta un'approfondita analisi comparativa dei sistemi di diritto di proprietà in Europa (cioè il diritto dei beni immobili, dei beni mobili e dei crediti), offrendo indicazioni e spunti per il lettore che desidera esplorare questo affascinante settore. La materia è spiegata con un'attenzione particolare alla storia, ai fondamenti, ai modelli di pensiero, ai principi di base e ai concetti fondamentali.

Il manuale si concentra sulla scoperta delle differenze e delle somiglianze tra i principali sistemi giuridici europei: Vengono esaminati il diritto francese, tedesco, olandese e inglese, nonché il diritto austriaco e belga. Il libro combina estratti di fonti primarie (giurisprudenza e legislazione) e di dottrina e soft law. In questo modo presenta un quadro fedele dei sistemi interessati.

Capitoli separati trattano i vari tipi di diritti di proprietà, la loro creazione, trasferimento e distruzione, i diritti di garanzia (come ipoteche, pegni, riserva di proprietà) e gli sforzi di armonizzazione e unificazione a livello europeo e mondiale.

Attraverso l'approccio funzionale adottato dai manuali di Ius Commune, questo volume dimostra chiaramente che le tradizionali intuizioni comparative non sono più valide. In passato il diritto di proprietà era considerato un prodotto degli sviluppi storici e dell'ideologia politica, che si ritenevano quasi incastonati nella pietra e si presumeva rendessero molto improbabile qualsiasi forma sostanziale di armonizzazione o approssimazione. Anche i giuristi comparatisti più esperti ritenevano che il divario tra common law e civil law fosse così profondo da non poter trovare un terreno comune, come si pensava. Tuttavia, l'integrazione economica, in particolare l'integrazione dei mercati finanziari e la libertà di stabilimento, ha portato all'integrazione di particolari aree del diritto di proprietà, come il diritto ipotecario e gli strumenti di garanzia esecutiva (ad esempio la riserva di proprietà). Questa pressione verso l'integrazione ha portato i giuristi comparatisti a riorientare il loro interesse dal contratto, dall'illecito civile e dall'arricchimento ingiustificato al diritto di proprietà e a scavare sotto la sua superficie.

Questo libro rivela che oggi i sistemi di diritto di proprietà sono più vicini l'uno all'altro di quanto si pensasse, che è possibile trovare un terreno comune e che le differenze possono essere analizzate sotto una nuova luce per consentire un confronto e favorire lo sviluppo del diritto di proprietà in Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841137506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:1256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casi, materiali e testi di diritto della proprietà - Cases, Materials and Text on Property...
Questo manuale presenta un'approfondita analisi comparativa...
Casi, materiali e testi di diritto della proprietà - Cases, Materials and Text on Property Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)