Casi di studio sul bombardamento strategico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Casi di studio sul bombardamento strategico (Cargill Hall R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Case Studies in Strategic Bombardment

Contenuto del libro:

Questo volume, il terzo di una serie di studi storici su importanti missioni del potere aereo, affronta la missione più controversa (e probabilmente più significativa) del potere aereo: il bombardamento strategico. La capacità di aerei e missili di distruggere o interrompere il potenziale bellico di un nemico e di spezzare o indebolire la sua volontà di resistere, indipendentemente dalle azioni delle forze terrestri e navali, è stata il tema centrale della teoria del potere aereo e il punto d'incontro dei sostenitori dell'aviazione, che ne hanno fatto la raison d'Ltre per forze aeree indipendenti. Scritto da noti storici militari, ogni capitolo rappresenta un caso di studio su una fase importante delle operazioni aeree strategiche; insieme, i capitoli forniscono un'analisi completa e approfondita della teoria e della pratica del bombardamento strategico dai suoi inizi nella Prima Guerra Mondiale fino alla Guerra del Golfo del 1991. Da "Boom" Trenchard e "Billy" Mitchell a John Warden e Charles Horner, la visione dei profeti del potere aereo e degli aviatori viene messa alla prova contro la realtà dell'inerzia burocratica, della capacità degli aerei, dei progressi tecnologici e della precisione dei bombardamenti. Raramente nel XX secolo la tecnologia ha soddisfatto pienamente le esigenze della teoria del potere aereo. Eppure, in ogni epoca appare un praticante dell'arte, come Harris, Spaatz, LeMay o Horner, che in qualche misura modifica la dottrina prevalente ed estende il paradigma del suo tempo e delle circostanze per ottenere risultati straordinari.

La tecnologia, ovviamente, è il fattore determinante della dottrina e delle operazioni. Questo eccezionale volume ripercorre l'intera storia del bombardamento strategico e della sua tecnologia, dallo Zeppelin e dal Gotha della Grande Guerra all'F-117 e alla bomba guidata di precisione della Guerra del Golfo. Il lettore troverà progressi tecnologici - come il bombardamento radar e il rifornimento aria-aria ad ampio raggio - che rispondono a un problema solo per produrre nuovi requisiti e aspettative che richiedono una tecnologia più avanzata. Le munizioni guidate, pur offrendo una notevole precisione, hanno evidenziato i problemi di raccolta e diffusione di informazioni strategiche e di localizzazione e attacco di obiettivi fissi e mobili. Il volume esamina anche i cambiamenti nella percezione del bombardamento strategico da parte dell'opinione pubblica. I timori esagerati di un "colpo di grazia" e di una distruzione quasi totale, di cui si parlava prima della Seconda Guerra Mondiale, furono gradualmente sostituiti da una generale accettazione del bombardamento d'area e dalla contemporanea soddisfazione per le perdite inflitte al nemico durante la guerra stessa. Questa tolleranza pubblica è evaporata subito dopo la comparsa della bomba atomica. La minaccia sempre presente di una guerra nucleare globale che avrebbe posto fine alla civiltà è continuata per altri quarant'anni e ha reso il bombardiere B-52 e il missile balistico intercontinentale sia simboli di distruzione definitiva che potenti strumenti di stabilità nucleare.

In effetti, l'accettazione da parte dell'opinione pubblica delle perdite in combattimento, sia per gli amici che per i nemici, è costantemente diminuita nella seconda metà del XX secolo. Se i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale su Berlino e Tokyo avevano risuonato favorevolmente nell'opinione pubblica dell'epoca, l'evoluzione degli atteggiamenti negli anni '90 non avrebbe mai permesso un simile approccio al conflitto del Golfo. Infine, i capitoli successivi di questo volume prendono in considerazione alcune delle missioni e dei risultati più significativi dell'Aeronautica statunitense durante la Guerra fredda. Esaminano le azioni e gli eventi associati al potere aereo strategico che hanno contribuito a respingere o scoraggiare l'aggressione comunista e a proteggere gli interessi vitali delle democrazie occidentali in tutto il mondo. L'impegno dell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti per il potere aereo strategico è stato costante e continuo dai tempi del B-17 fino all'era del B-2. Attraverso lo sviluppo e l'elaborazione delle capacità e del pensiero della guerra aerea strategica, ha creato un mondo moderno in cui il potere aereo globale sarà lo strumento strategico di scelta per la proiezione e la presenza di potenza nel ventunesimo secolo. Richard P. Hallion Lo storico dell'aeronautica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410224804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casi di studio sul bombardamento strategico - Case Studies in Strategic Bombardment
Questo volume, il terzo di una serie di studi storici su...
Casi di studio sul bombardamento strategico - Case Studies in Strategic Bombardment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)