Casebook per il Dsm5 (R), seconda edizione: Diagnosi e pianificazione del trattamento

Punteggio:   (4,6 su 5)

Casebook per il Dsm5 (R), seconda edizione: Diagnosi e pianificazione del trattamento (Jayna Bonfini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del manuale DSM-5 ne evidenziano l'utilità per la preparazione a colloqui ed esami, in particolare nel campo della psicologia, anche se alcuni recensori lo hanno trovato carente in alcune aree e lo hanno giudicato complessivamente mediocre.

Vantaggi:

Il libro fornisce una grande quantità di informazioni, con vignette puntuali che sono utili per la preparazione ai colloqui. È altamente consigliato agli studenti di psicologia e ai professionisti, con casi chiari e interessanti apprezzati sia dagli studenti che dai supervisori. È anche apprezzato come una buona risorsa di studio per l'esame LCSW.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato l'accuratezza delle diagnosi presentate, ritenendo alcune informazioni irrilevanti. Alcuni hanno descritto la qualità complessiva come mediocre e non adatta a certi livelli di istruzione, esprimendo delusione rispetto alle aspettative.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Casebook for Dsm5 (R), Second Edition: Diagnosis and Treatment Planning

Contenuto del libro:

Si distingue per l'uso di esempi di casi reali per aiutare gli studenti a collegare i criteri del DSM-5 con i sintomi dei clienti.

Questo manuale pratico per i programmi di specializzazione in salute mentale dimostra magistralmente come mettere in pratica il DSM-5. È stato progettato per aiutare gli studenti a capire perché una particolare diagnosi è stata data in base al background specifico del cliente e alla sua storia personale. Questo libro si distingue dagli altri manuali per la presentazione di casi complessi e reali che discutono l'associazione dei criteri del DSM-5 con la sintomatologia e offrono analisi approfondite degli interventi terapeutici e della gestione del cliente. Ogni caso è formattato in modo coerente per includere una panoramica del cliente, dei sintomi/problemi, della diagnosi e degli interventi di trattamento, compresi i componenti, le applicazioni e i risultati/prognosi. I lettori avranno l'opportunità di formulare le proprie reazioni e impressioni diagnostiche per ogni caso prima che il commento riveli la conclusione corretta. Testo ideale per arricchire i corsi di psicopatologia e diagnosi, oltre che di pratica e tirocinio, il casebook diversificherà e amplierà l'esperienza in classe illuminando gli studenti con casi clinici avvincenti che sono stati sperimentati da professionisti in attività.

La seconda edizione è stata ampliata con casi aggiuntivi per ogni categoria, un indice più dettagliato per organizzare meglio il libro in base alle categorie di disturbi, domande di discussione aggiuntive per ogni caso e un capitolo finale di revisione, che rende questo testo un utile supplemento a una varietà di corsi universitari e di laurea. Esplorando a fondo il razionale che sta alla base dei criteri diagnostici, il libro offre agli specializzandi in counseling, terapia matrimoniale e familiare, psicologia del counseling e lavoro sociale l'opportunità di esaminare le proprie idee sulla presentazione dei sintomi, sulla diagnosi e sulla pianificazione del trattamento con una serie completa di disturbi e condizioni coperti dal DSM-5. L'acquisto include anche l'accesso digitale per l'uso sulla maggior parte dei dispositivi mobili o dei computer.

Novità della seconda edizione:

⬤ Presenta casi aggiuntivi per ogni categoria diagnostica.

⬤ Riorganizza l'indice dei contenuti per facilitare l'accesso alle categorie diagnostiche.

⬤ Presenta casi con una gamma ampliata di contesti per una forza lavoro diversificata nel campo della salute mentale.

⬤ Capitolo dedicato alle Considerazioni culturali nel trattamento.

⬤ Contiene ulteriori domande di discussione e note per promuovere il pensiero critico.

⬤ Presenta un nuovo capitolo di revisione finale che può servire come valutazione.

Caratteristiche principali:

⬤ Comprende i contenuti del DSM-5 richiesti da tutte le professioni di aiuto.

⬤ Fornisce un'ampia e approfondita copertura, compresi casi multipli per ogni categoria del DSM-5.

⬤ Comprende sintomi, diagnosi e pianificazione del trattamento.

⬤ Segue un formato coerente in ogni capitolo per facilitare l'uso.

⬤ Struttura i casi in modo che gli studenti possano applicare i criteri del DSM-5 e capire perché e come fare diagnosi in base alla presentazione dei sintomi.

⬤ Considera le implicazioni culturali e sociali di ogni caso.

⬤ Include una vasta gamma di raccomandazioni terapeutiche basate sull'evidenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826186331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casebook per il Dsm5 (R), seconda edizione: Diagnosi e pianificazione del trattamento - Casebook for...
Si distingue per l'uso di esempi di casi reali...
Casebook per il Dsm5 (R), seconda edizione: Diagnosi e pianificazione del trattamento - Casebook for Dsm5 (R), Second Edition: Diagnosis and Treatment Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)