Case divise: Genere e guerra civile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Case divise: Genere e guerra civile (Catherine Clinton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Case divise: Gender and the Civil War è una raccolta completa di saggi che esplorano le complessità delle relazioni di genere durante la guerra civile americana, illustrandone l'impatto su uomini e donne in diversi contesti sociali. I saggi evidenziano i temi dell'emancipazione, del cambiamento di identità e della complessità dei ruoli di genere sia nel Nord che nel Sud, riconosciuti attraverso le lenti della maternità, del potere maschile e del contributo femminile agli sforzi bellici.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro molto valido e piacevole. È stato lodato per essere informativo, illuminante e per fornire una narrazione coesa dell'impatto della Guerra Civile sulle relazioni di genere. Sono state apprezzate in particolare le esplorazioni tematiche dell'emancipazione attraverso l'abolizionismo, del cambiamento dell'identità maschile e del contributo delle donne durante la guerra.

Svantaggi:

Le recensioni non hanno fornito alcun feedback negativo specifico. Tuttavia, la complessità delle relazioni di genere descritte potrebbe richiedere una lettura attenta, il che potrebbe essere un ostacolo per alcuni lettori che cercano una narrazione più semplice.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divided Houses: Gender and the Civil War

Contenuto del libro:

Non c'è bisogno di dire a nessun americano che la Guerra Civile ha portato gli Stati Uniti a un punto critico della loro storia. La guerra ha cambiato per sempre il volto della nazione, la natura della politica americana, lo status degli afroamericani e la vita quotidiana di milioni di persone. Eppure pochi di noi comprendono come la guerra abbia trasformato i ruoli di genere e gli atteggiamenti verso la sessualità dei cittadini americani. Case divise è il primo libro che affronta questo argomento così trascurato, mostrando come i temi del genere, della classe, della razza e della sessualità interagirono per forgiare gli inizi di una nuova società.

In questo volume unico nel suo genere, le storiche Catherine Clinton e Nina Silber riuniscono un ampio spettro di punti di vista critici - tutti scritti da eminenti studiosi - per mostrare come il genere sia diventato un prisma attraverso il quale sono state filtrate e messe a fuoco le tensioni politiche dell'America antebellica. Ad esempio, Divided Houses dimostra che il movimento abolizionista era fortemente alleato con il femminismo del XIX secolo e mostra come i conseguenti dibattiti sul sezionalismo e, infine, sulla secessione, siano stati spesso espressi in termini di genere. Sia i nordisti che i sudisti si ridicolizzavano spesso a vicenda: i proprietari di schiavi "effeminati" erano caratterizzati dagli yankee come aristocratici oziosi e inutili, indeboliti dalla loro "peculiare istituzione".

I nordisti erano sminuiti come avidi di denaro e privi del coraggio virile delle loro controparti meridionali.

Nel corso del libro, vengono esplorati molti argomenti affascinanti, come le nuove responsabilità "virili" che gli uomini bianchi e neri si trovarono ad avere come soldati.

L'effetto della guerra sulle azioni quotidiane delle donne del Sud sul fronte interno.

Il ruolo essenziale svolto dalle donne del Nord come infermiere e spie.

L'impatto della guerra sul matrimonio e sul divorzio.

Il ruolo delle donne nella guerriglia.

Anche il dialogo bellico sul sesso interrazziale. C'è anche un raro sguardo su come il genere abbia influenzato l'esperienza della libertà per i bambini afroamericani, una discussione su come Harriet Beecher Stowe abbia cercato di distrarre sia i suoi lettori che se stessa dalle devastazioni della guerra attraverso la scrittura di narrativa romantica, e una considerazione sui cambiamenti delle relazioni tra gli uomini neri e una società bianca che, durante la guerra, ha finalmente costretto a confrontarsi con la loro virilità. Inoltre, un'incisiva introduzione dello storico James McPherson, vincitore del premio Pulitzer, aiuta a collocare questi diversi argomenti in un contesto storico generale.

contesto storico.

In nessun altro luogo tali argomenti sono considerati in un unico, accessibile volume. Getta una nuova luce sull'intera esperienza della Guerra Civile - dalle sue cause alla sua eredità - e mostra come il genere abbia plasmato le azioni e gli atteggiamenti di coloro che parteciparono a questo evento epocale nella storia dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195080346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:438

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tieni alta la bandiera: la vera storia del primo vincitore nero della Medaglia d'Onore - Hold the...
La vera storia del primo vincitore nero della...
Tieni alta la bandiera: la vera storia del primo vincitore nero della Medaglia d'Onore - Hold the Flag High: The True Story of the First Black Medal of Honor Winner
Harriet Tubman: la strada verso la libertà - Harriet Tubman: The Road to Freedom
La biografia definitiva di una delle donne più coraggiose della...
Harriet Tubman: la strada verso la libertà - Harriet Tubman: The Road to Freedom
Statue confederate e commemorazione - Confederate Statues and Memorialization
Nove morti nella sparatoria della chiesa di Charleston...
Statue confederate e commemorazione - Confederate Statues and Memorialization
Figlie della storia: Le donne del Sud e la guerra civile americana - Stepdaughters of History:...
In Stepdaughters of History, la nota studiosa...
Figlie della storia: Le donne del Sud e la guerra civile americana - Stepdaughters of History: Southern Women and the American Civil War
La padrona della piantagione: Il mondo femminile nel vecchio Sud - The Plantation Mistress: Woman's...
Questo studio pionieristico sulla tanto mitizzata...
La padrona della piantagione: Il mondo femminile nel vecchio Sud - The Plantation Mistress: Woman's World in the Old South
Case divise: Genere e guerra civile - Divided Houses: Gender and the Civil War
Non c'è bisogno di dire a nessun americano che la Guerra Civile ha...
Case divise: Genere e guerra civile - Divided Houses: Gender and the Civil War
Figlie della storia: Le donne del Sud e la guerra civile americana - Stepdaughters of History:...
In Stepdaughters of History, la nota studiosa...
Figlie della storia: Le donne del Sud e la guerra civile americana - Stepdaughters of History: Southern Women and the American Civil War
Quando Harriet incontrò Sojourner - When Harriet Met Sojourner
Le storie di vita di due figure fondamentali della storia americana - Harriet Tubman e Sojourner...
Quando Harriet incontrò Sojourner - When Harriet Met Sojourner
Le guerre civili di Fanny Kemble - Fanny Kemble's Civil Wars
Star del palcoscenico britannico divenuta padrona di piantagione in Georgia, Fanny Kemble è forse...
Le guerre civili di Fanny Kemble - Fanny Kemble's Civil Wars
Cicatrici di battaglia: Genere e sessualità nella guerra civile americana - Battle Scars: Gender and...
Più di dieci anni fa, la pubblicazione di Divided...
Cicatrici di battaglia: Genere e sessualità nella guerra civile americana - Battle Scars: Gender and Sexuality in the American Civil War
La guida Columbia alle donne americane del diciannovesimo secolo - The Columbia Guide to American...
Un pratico prontuario di date, nomi, termini e...
La guida Columbia alle donne americane del diciannovesimo secolo - The Columbia Guide to American Women in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)