Case desolate: La violenza coniugale nella narrativa vittoriana

Case desolate: La violenza coniugale nella narrativa vittoriana (Lisa Surridge)

Titolo originale:

Bleak Houses: Marital Violence in Victorian Fiction

Contenuto del libro:

L'Offenses Against the Person Act del 1828 aprì i tribunali dei magistrati alle mogli maltrattate della classe operaia. I giornali a loro volta riportarono questi procedimenti e in questo modo ebbe inizio il controllo vittoriano della condotta domestica. Ma come la narrativa popolare trattava la violenza familiare "privata"? Bleak Houses: Marital Violence in Victorian Fiction ripercorre l'impegno dei romanzieri nei confronti dei dibattiti sulla violenza domestica sulla stampa pubblica tra il 1828 e la fine del secolo.

Lisa Surridge esamina le prime opere di Charles Dickens e legge Dombey and Son e The Tenant of Wildfell Hall di Anne Bront nel contesto degli intensi dibattiti sull'aggressione da parte della moglie e sulla virilità tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta del XIX secolo. Surridge analizza Il pentimento di Janet di George Eliot alla luce dei dibattiti parlamentari sulla legge sul divorzio del 1857. I processi per crudeltà coniugale costituiscono la struttura di The Woman in White di Wilkie Collins e di He Knew He Was Right di Anthony Trollope.

Collocando la narrativa della Nuova Donna di Mona Caird e le rassicuranti indagini poliziesche di Sherlock Holmes nel contesto del femminismo tardo-vittoriano e del grande dibattito sul matrimonio del Daily Telegraph, Surridge illustra come la narrativa fin-de-si cle abbia portato la violenza sessuale maschile e l'attuabilità del matrimonio stesso sotto l'esame del pubblico. Case desolate dimostra quindi come la narrativa vittoriana si sia preoccupata dei dibattiti sull'uxoricidio del XIX secolo, dibattiti che hanno costruito e invaso la privacy della casa borghese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821416433
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Case desolate: La violenza coniugale nella narrativa vittoriana - Bleak Houses: Marital Violence in...
L'Offenses Against the Person Act del 1828 aprì i...
Case desolate: La violenza coniugale nella narrativa vittoriana - Bleak Houses: Marital Violence in Victorian Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)