Case del Sud e libri di piante: L'eredità architettonica di Leila Ross Wilburn

Punteggio:   (4,6 su 5)

Case del Sud e libri di piante: L'eredità architettonica di Leila Ross Wilburn (J. Boykin Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul lavoro dell'importante architetto donna Leila Ross Wilburn, concentrandosi sui suoi contributi all'architettura residenziale del Sud. È ben illustrato e interessante per chi è interessato alla storia dell'architettura, in particolare nel contesto di Atlanta. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato limitato il valore della ricerca a causa della mancanza di elenchi completi delle proprietà di Wilburn.

Vantaggi:

Ben illustrato, presentazione interessante, contributo prezioso alla storia dell'architettura, piacevole per chi è interessato all'architettura delle case del Sud e coglie il significato dei progetti di Leila Ross Wilburn.

Svantaggi:

Valore di ricerca limitato, in quanto manca un elenco generale delle proprietà progettate da Wilburn suddivise per città e stato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southern Homes and Plan Books: The Architectural Legacy of Leila Ross Wilburn

Contenuto del libro:

Southern Homes and Plan Books presenta l'eredità architettonica e la filosofia progettuale di Leila Ross Wilburn (1885-1967), un'eredità che comprende centinaia di case in una varietà di stili popolari, dai bungalow alle case ranch, costruite utilizzando i piani di Wilburn durante i primi sei decenni del XX secolo. Wilburn aprì il suo studio ad Atlanta nel 1908 ed esercitò la professione fino alla sua morte, avvenuta nel 1967. Pubblicò nove libri di progetti che offrivano progetti di case per corrispondenza ad appaltatori, costruttori e potenziali proprietari di case, consentendo loro di scegliere facilmente un progetto e un piano di costruzione preconcetti.

Sarah J. Boykin e Susan M. Hunter offrono una panoramica delle case del sud costruite sulla base dei piani regolatori di Wilburn, esaminando l'eredità architettonica di Wilburn e i suoi successi come architetto di piani regolatori. Il libro contiene splendide fotografie di case costruite sulla base dei suoi progetti, oltre a illustrazioni tratte dai progetti stessi e da altri documenti dell'epoca. I lettori possono così vedere come i suoi progetti sono stati realizzati come case singole e come hanno influenzato lo sviluppo di alcuni dei quartieri storici più amati dell'area di Atlanta, in particolare Druid Hills, Morningside, Virginia-Highland e Candler Park, oltre al distretto storico McDonough-Adams-Kings Highway (MAK) a Decatur.

Oggi le case di Wilburn sono apprezzate come case storiche e affascinanti e rappresentano alcuni dei più ricchi esempi di architettura vernacolare del sud emersi dalla tradizione del libro di piante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820351810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Case del Sud e libri di piante: L'eredità architettonica di Leila Ross Wilburn - Southern Homes and...
Southern Homes and Plan Books presenta l'eredità...
Case del Sud e libri di piante: L'eredità architettonica di Leila Ross Wilburn - Southern Homes and Plan Books: The Architectural Legacy of Leila Ross Wilburn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)