Case aperte: Povertà, romanzo e idea architettonica nella Gran Bretagna del XIX secolo

Case aperte: Povertà, romanzo e idea architettonica nella Gran Bretagna del XIX secolo (Barbara Leckie)

Titolo originale:

Open Houses: Poverty, the Novel, and the Architectural Idea in Nineteenth-Century Britain

Contenuto del libro:

Negli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo, nella stampa e nella cultura visiva britannica emerse una nuova preoccupazione per le abitazioni dei poveri.

In risposta alle epidemie di colera, ai disordini politici e alle iniziative governative, i commentatori manifestarono il desiderio di documentare le condizioni abitative e di promuovere una riforma degli alloggi. In modo coerente e sorprendente, questi sforzi si sono concentrati sull'apertura al pubblico degli interni domestici dei poveri.

In Open Houses, Barbara Leckie affronta l'enorme quantità di materiale a stampa dedicato a convincere il lettore della miseria, dell'indegnità e della qualità antipoetica delle condizioni di vita dei poveri e, di conseguenza, dell'urgente necessità di una riforma architettonica. Mettendo in dialogo queste esposizioni con il romanzo vittoriano e l'idea architettonica (la manipolazione dell'architettura e dell'ambiente costruito per produrre determinati effetti), illustra i modi in cui "guardare dentro" la casa animava nuovi modelli di critica sociale e di forma narrativa. Poiché le condizioni abitative non migliorarono nonostante l'ubiquità di queste esposizioni documentarie e romanzesche, i commentatori divennero sempre più scettici sulla capacità della stampa di generare cambiamenti.

Concentrandosi su Bleak House, Middlemarch e La principessa Casamassima, Leckie sostiene che gli scrittori offrirono una controargomentazione persuasiva per l'intervento del romanzo nei dibattiti sociali. Case aperte restituisce all'idea architettonica la posizione centrale che occupava nell'Inghilterra del XIX secolo e riconfigura il modo in cui comprendiamo le innovazioni nel genere del romanzo, l'agitazione per le riforme sociali e i contorni della modernità del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Case aperte: Povertà, romanzo e idea architettonica nella Gran Bretagna del XIX secolo - Open...
Negli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo, nella...
Case aperte: Povertà, romanzo e idea architettonica nella Gran Bretagna del XIX secolo - Open Houses: Poverty, the Novel, and the Architectural Idea in Nineteenth-Century Britain
Il cambiamento climatico, interrotto: Rappresentazione e rifacimento del tempo - Climate Change,...
In questo momento di precarietà climatica, la...
Il cambiamento climatico, interrotto: Rappresentazione e rifacimento del tempo - Climate Change, Interrupted: Representation and the Remaking of Time
Il cambiamento climatico, interrotto: Rappresentazione e rifacimento del tempo - Climate Change,...
In questo momento di precarietà climatica, la...
Il cambiamento climatico, interrotto: Rappresentazione e rifacimento del tempo - Climate Change, Interrupted: Representation and the Remaking of Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)