Cascata

Punteggio:   (3,0 su 5)

Cascata (Barbara Lalla)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cascade

Contenuto del libro:

"Non andare dolcemente in quella buona notte". Lo scrivo con il sangue sulle pareti della mia mente.

Una pensione sulle montagne della Giamaica offre il rifugio ideale ad amici anziani stanchi dei cambiamenti che hanno trasformato la loro città, e prende forma il progetto di ritirarsi insieme nella casa di campagna con vista sul mare. Terrorizzati da uomini armati nella loro casa di Kingston, Ellie e Dan si trasferiscono invece a Trinidad, separandosi dal gruppo per raggiungere la famiglia della figlia, ma mantenendo uno stretto contatto con la sorella di Dan, il cui figliastro gestirà la casa. Contro lo sviluppo di Cascade, sotto la guida di un manager pericolosamente inetto, si dipana una storia di violente intrusioni e dislocazioni, di sfruttamento a sangue freddo e risentimento omicida.

Ma è anche una storia di amore e coraggio che resiste al deterioramento fisico e mentale di una donna brillante e compassionevole che lotta contro una malattia che può distruggere le relazioni a lei più care. Danneggiata dall'Alzheimer e incontenibile per natura, Ellie si dimostra assolutamente dirompente anche all'interno della sua stessa cerchia di sostegno. Trasferita a Cascade, diventa una testimone perseguitata da frammenti di memoria straziante. Man mano che il tempo si fa strada tra i protagonisti, i trucchi della mente si intersecano con gli eventi reali e con le forze sempre più minacciose che si avvicinano alla fragile Ellie.

Cascade racconta il trauma di uno smembramento psicologico e gli sforzi struggenti per creare un legame in un contesto di turbolenza sociale. Il romanzo affronta le sfide della malattia di Alzheimer in un contesto caraibico, dove lo spostamento, la memoria, la perdita di identità e la resistenza rimangono preoccupazioni cruciali e durature.

Cascade è un'opera di narrativa compiuta da uno scrittore di evidente talento. Esamina il tema dell'invecchiamento con sensibile onestà, attraverso le storie di tre personaggi principali. Ellie soccombe al morbo di Alzheimer, suo marito Dan soffre di una lenta debilitazione fisica, anche se le sue facoltà mentali rimangono acute, e Rosemarie, la sorella di Dan, sebbene ancora sana di mente e di corpo, trova la sua libertà compromessa dall'egoismo e dalla crudeltà dei parenti più giovani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766402334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mille occhi - One Thousand Eyes
In Mille occhi, un gruppo di bambini abbandonati lotta per sopravvivere su un'isola caraibica devastata. L'undicenne Myche li conduce...
Mille occhi - One Thousand Eyes
Cascata - Cascade
"Non andare dolcemente in quella buona notte". Lo scrivo con il sangue sulle pareti della mia mente.Una pensione sulle montagne della Giamaica offre il...
Cascata - Cascade
Motivi per l'affitto - Grounds for Tenure
Un giovane studioso di talento si aggrappa disperatamente a un impiego part-time in un'università caraibica. Poi si...
Motivi per l'affitto - Grounds for Tenure
L'arco di fuoco - Arch of Fire
Sullo sfondo dell'ampio passato della Giamaica, Arch of Fire presenta un cast di personaggi fortemente distinti e apparentemente disparati, che si...
L'arco di fuoco - Arch of Fire
Con una tale luce di separazione - By Such a Parting Light
Una catastrofe catapulta tre bambini sotto le cure dei nonni caraibici, prima che un altro...
Con una tale luce di separazione - By Such a Parting Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)