Casanova: Il mondo di un genio seducente

Punteggio:   (4,2 su 5)

Casanova: Il mondo di un genio seducente (Laurence Bergreen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Casanova di Lawrence Bergreen mostrano un'accoglienza divisa, con i lettori che si dividono sul suo valore di intrattenimento e profondità. Alcuni ne lodano la scrittura vivace e la narrazione accattivante, sottolineando l'affascinante contesto storico e il carattere complesso di Casanova. Altri lo criticano per essere noioso e ripetitivo, ritenendo che non riesca a catturare veramente l'essenza della vita di Casanova, rendendo le sue avventure noiose e tediose.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, informativo ed educativo, offre un contesto storico affascinante, include note e bibliografia utili, ben studiato, alcuni recensori lo hanno trovato avvincente e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato noioso e ripetitivo, criticato per la mancanza di profondità e passione, alcuni capitoli sono sembrati una ripetizione di quelli precedenti, percepiti come affrettati o mal organizzati, non tutti l'hanno trovato coinvolgente o divertente.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Casanova: The World of a Seductive Genius

Contenuto del libro:

"Sexy, sorprendente, divertente, perspicace e selvaggiamente divertente" (Huffington Post) - la biografia definitiva di Giacomo Casanova, il ragazzo impoverito che divenne il famoso scrittore, il famigerato libertino e il genio auto-inventato nell'Europa decadente del XVIII secolo.

Oggi "Casanova" è sinonimo di "grande amante", eppure la vera storia di questa straordinaria figura è poco conosciuta. Uscito direttamente da un romanzo di Henry Fielding, Giacomo Casanova era erotico, brillante, impulsivo e alla disperata ricerca di riconoscimento.

Un genio autodistruttivo. Nel corso della sua vita, affermò di aver sedotto più di cento donne, tra cui donne sposate, giovani donne in convento, ragazze appena adolescenti, donne di alto e basso lignaggio.

Abbandonato dalla madre, attrice e cortigiana, Casanova fu allevato dalla nonna analfabeta, crescendo in una Venezia piena di spie e intrighi politici. Era intellettualmente curioso e leggeva libri proibiti, per i quali fu imprigionato. Inscenò una drammatica evasione dalla famigerata prigione I Piombi di Venezia, unico personaggio noto ad averlo fatto. Fuggì poi in Francia, si ingraziò la corte reale e inventò la lotteria nazionale che esiste ancora oggi. Attraversò l'Europa, approdando per qualche tempo a San Pietroburgo, dove fu ammesso alla corte di Caterina la Grande. Corrisponde con Voltaire e incontra Mozart e Lorenzo da Ponte, assistendoli nella composizione dell'intramontabile opera Don Giovanni. E scrisse quello che molti considerano il più grande libro di memorie dell'epoca, la Storia della mia vita in dodici volumi.

Casanova di Laurence Bergreen racconta questa vita stupefacente in modo ricco e intimo e, allo stesso tempo, dipinge un ritratto abbagliante dell'Europa del XVIII secolo, con un cast di personaggi che vanno dalle serve ai re e ai cortigiani, "molto divertente per ogni amante della storia" ( Kirkus Reviews ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476716503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casanova: Il mondo di un genio seducente - Casanova: The World of a Seductive Genius
"Sexy, sorprendente, divertente, perspicace e selvaggiamente...
Casanova: Il mondo di un genio seducente - Casanova: The World of a Seductive Genius
Come migliaia di persone applaudono: La vita di Irving Berlin - As Thousands Cheer: The Life of...
Irving Berlin (1888-1989) non sapeva né leggere né...
Come migliaia di persone applaudono: La vita di Irving Berlin - As Thousands Cheer: The Life of Irving Berlin
Colombo: I quattro viaggi, 1492-1504 - Columbus: The Four Voyages, 1492-1504
Non sapeva nulla di navigazione celeste o dell'esistenza dell'Oceano...
Colombo: I quattro viaggi, 1492-1504 - Columbus: The Four Voyages, 1492-1504
Sette viaggi: Come la flotta del tesoro cinese conquistò il mare - Seven Voyages: How China's...
Dall'autore del bestseller del New York Times...
Sette viaggi: Come la flotta del tesoro cinese conquistò il mare - Seven Voyages: How China's Treasure Fleet Conquered the Sea
Ai confini del mondo: La terrificante circumnavigazione del globo da parte di Magellano - Over the...
Un libro storico di prim'ordine. " L'acclamato e...
Ai confini del mondo: La terrificante circumnavigazione del globo da parte di Magellano - Over the Edge of the World: Magellan's Terrifying Circumnavigation of the Globe
Alla ricerca di un regno: Francis Drake, Elisabetta I e la pericolosa nascita dell'Impero britannico...
FASCINANTE... Drammatico e tempestivo. -- New...
Alla ricerca di un regno: Francis Drake, Elisabetta I e la pericolosa nascita dell'Impero britannico - In Search of a Kingdom: Francis Drake, Elizabeth I, and the Perilous Birth of the British Empire
Capone: L'uomo e l'epoca - Capone: The Man and the Era
In questa brillante storia del proibizionismo e del suo più famoso gangster, l'acclamato biografo Laurence...
Capone: L'uomo e l'epoca - Capone: The Man and the Era
Magellano: Ai confini del mondo: Oltre i confini del mondo - Magellan: Over the Edge of the World:...
Un adattamento per ragazzi del bestseller per...
Magellano: Ai confini del mondo: Oltre i confini del mondo - Magellan: Over the Edge of the World: Over the Edge of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)