Casada: storia di un villaggio italiano e della sua gente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Casada: storia di un villaggio italiano e della sua gente (Anna Comis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre una narrazione avvincente del percorso di vita degli immigrati italiani, in particolare di quelli provenienti dal villaggio di Casada, nel passaggio alla vita in America. Unisce il contesto storico a storie personali, arricchite da fotografie che fanno rivivere il passato.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'incredibile narrazione, la vivida rappresentazione della vita degli immigrati e la profondità emotiva. I lettori apprezzano il significato storico della narrazione e le fotografie aggiungono un aspetto visivo arricchente. Anche la traduzione dall'italiano all'inglese, effettuata dalla cugina dell'autore, viene sottolineata come un aspetto positivo, che rende la storia autentica e coinvolgente.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi nelle recensioni, anche se alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico meno coinvolgente se non sono interessati alle storie di immigrati o alla storia mineraria.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Casada: A History of an Italian Village and Its People

Contenuto del libro:

Anna Comis è nata nell'antico borgo italiano di Casada. Per secoli i suoi antenati hanno abitato il "bel paesino" circondato dalle Dolomiti.

Dopo il trasferimento della sua famiglia, i racconti dei genitori sul loro amato villaggio natale hanno continuato a collegare Anna al suo luogo di nascita. Anni dopo, spinta dal desiderio di preservare la sua eredità, Anna ha iniziato a raccogliere documenti, aneddoti, articoli e vecchie fotografie. Casada: Storia di un villaggio italiano e della sua gente contiene i frutti della sua esauriente ricerca.

A mezzo mondo di distanza, anche Isabel Comis Degenaars è cresciuta ascoltando le storie di Casada raccontate dal padre, i cui genitori emigrarono in America negli anni Venti in cerca di lavoro e della possibilità di iniziare una nuova vita. Una visita del 2010 alla casa dei nonni l'ha ispirata a tradurre il libro della cugina Anna in inglese. L'autrice racconta anche l'impegnativo viaggio della propria famiglia dalle verdi montagne italiane alle buie miniere di carbone della Pennsylvania, facendo anche ricerche sulla prima vita mineraria nella miniera di Francis.

Da due cugini separati dalla distanza e dalla cultura, nasce una ricca storia di discendenza condivisa, ambientata in una terra che continua a ispirare e ossessionare coloro che sono attratti dalle sue colline e valli verdeggianti. Questo è un libro per coloro che sono stati attratti dalla loro eredità, dalla loro storia, dalle loro famiglie e dalla terra da cui provengono. È un libro per gli amanti delle storie, per gli immigrati italiani, per tutti coloro che si sono sentiti attratti dal proprio passato per ragioni sconosciute.

Soprattutto, Casada: Storia di un villaggio italiano e della sua gente è un libro per chi desidera tornare a una famiglia che sembra ormai perduta. È un libro per chi desidera tornare a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627872751
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casada: storia di un villaggio italiano e della sua gente - Casada: A History of an Italian Village...
Anna Comis è nata nell'antico borgo italiano di...
Casada: storia di un villaggio italiano e della sua gente - Casada: A History of an Italian Village and Its People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)