Casa mobile: Un libro di memorie in saggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Casa mobile: Un libro di memorie in saggi (Megan Harlan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sono estremamente positive e lodano il libro per le sue intuizioni poetiche, la prosa coinvolgente e la profonda esplorazione di temi come la casa e le esperienze umane. I lettori apprezzano il connubio tra riflessione personale e contesto storico, che lo rende una lettura piacevole e stimolante.

Vantaggi:

Il libro presenta superbe intuizioni poetiche sulla vita, immagini avvincenti, profonde connessioni storiche e una scrittura coinvolgente. Fornisce nuove prospettive sulla crescita e sulle relazioni. Molti recensori lo hanno trovato divertente, stimolante e una bella esplorazione del concetto di casa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non apprezzare i libri di memorie o i saggi, ma questo libro è piaciuto anche a coloro che non sono inclini a questi generi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mobile Home: A Memoir in Essays

Contenuto del libro:

Sradicarsi e mettere radici altrove è diventata una seconda natura. Gli americani sono tra le persone più mobili del pianeta e cambiano casa in media nove volte in età adulta.

Mobile Home esplora la versione estrema e spesso internazionale di questa esperienza comune di una famiglia. Ispirato all'infanzia girovaga di Megan Harlan - durante la quale ha vissuto in diciassette case in quattro continenti, dalla tundra dell'Alaska alla giungla colombiana, da un appartamento signorile a Londra a una roulotte a due piani vicino al Golfo Arabico - Mobile Home mappa le strutture emotive e le geografie metafisiche della casa. In dieci saggi interconnessi, Harlan esamina storie culturali che includono le tradizioni nomadi beduine e la vita moderna nelle case mobili su ruote, la psicologia dei motel e delle case popolari suburbane, e i significati vissuti all'interno dei paesaggi costruiti di Manhattan, Stonehenge e della Winchester Mystery House.

Più personalmente, l'autrice ripercorre le storie familiari che hanno spinto i suoi genitori a cercare tanti nuovi orizzonti e il modo in cui quei luoghi hanno plasmato la sua educazione. Sua madre vedeva le case come una sorta di arte plastica su larga scala sempre bisognosa di essere rinnovata, mentre suo padre era un avventuriero naturale e non amava altro che viaggiare, scegliendo una vita di volo che lo aiutava anche a mascherare la sua dipendenza dall'alcol.

Queste esperienze familiari colorano l'attuale viaggio di Harlan come madre che cerca di dare forma a un mondo fiorente e radicato per suo figlio. Il suo libro di memorie in saggi esplora abilmente la natura flessibile e continuamente inventiva del luogo, della famiglia e della casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820357928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casa mobile: Un libro di memorie in saggi - Mobile Home: A Memoir in Essays
Sradicarsi e mettere radici altrove è diventata una seconda natura. Gli...
Casa mobile: Un libro di memorie in saggi - Mobile Home: A Memoir in Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)