Casa lontana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Casa lontana (Marilyn Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Faraway Home” di Marilyn Taylor racconta una storia avvincente ed emozionante di bambini ebrei rifugiati durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sui temi della separazione, del cameratismo e della speranza. I personaggi sono ben sviluppati e permettono ai lettori di entrare in contatto con le loro esperienze.

Vantaggi:

Lo sviluppo dei personaggi è eccezionale, con personaggi tridimensionali che offrono una profonda comprensione dei loro pensieri e sentimenti. La rappresentazione degli eventi storici è vivida e toccante, e cattura le lotte e la resilienza dei rifugiati ebrei. La storia risuona emotivamente e rimane con il lettore a lungo dopo la conclusione.

Svantaggi:

Complessivamente, le recensioni non riportano alcun aspetto negativo, anche se una recensione si limita ad affermare che il libro è “buono” senza ulteriori dettagli.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faraway Home

Contenuto del libro:

La famiglia di Karl e Rosa assiste con orrore alla sfilata delle truppe di Hitler per le strade della loro città natale, Vienna. È diventato molto pericoloso essere ebrei in Austria e, dopo che lo zio viene spedito a Dachau, i genitori di Karl e Rosa decidono di mandare i bambini fuori dal paese su un Kindertransport, una delle tante navi che trasportavano i bambini rifugiati lontano dal pericolo nazista.

Isolato e con la nostalgia di casa, Karl finisce a Millisle, una fattoria fatiscente ad Ards, nell'Irlanda del Nord, che è diventata un centro per rifugiati ebrei, mentre Rosa viene affidata a una famiglia locale.

Il duro lavoro nella fattoria tiene occupato Karl, che però aspetta disperatamente notizie da casa. Fa amicizia con gli abitanti del luogo, Peewee e Wee Billy, e con le ragazze della Dublino neutrale che vengono ad aiutare nella fattoria, soprattutto Judy. Ma anche l'Irlanda del Nord è in guerra, con razionamenti e allarmi aerei, e nell'aprile del 1941 le bombe del Blitz di Belfast portano la realtà della guerra proprio davanti alla loro porta.

E per Karl, Rosa e gli altri rifugiati c'è la costante paura di non poter più rivedere i propri genitori.

Basato su una storia vera: a Millisle c'era una fattoria di rifugiati e tra i suoi occupanti c'era un ragazzino di nome Karl.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780862786434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politiche pubbliche nella comunità - Public Policy in the Community
Negli ultimi anni l'idea del coinvolgimento e della responsabilizzazione della comunità è...
Politiche pubbliche nella comunità - Public Policy in the Community
Casa lontana - Faraway Home
La famiglia di Karl e Rosa assiste con orrore alla sfilata delle truppe di Hitler per le strade della loro città natale, Vienna. È diventato molto...
Casa lontana - Faraway Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)