Casa in America: Sulla perdita e il recupero

Punteggio:   (3,0 su 5)

Casa in America: Sulla perdita e il recupero (Thomas Dumm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Home in America: On Loss and Retrieval” di Thomas Dumm riceve recensioni contrastanti, con alcuni che ne lodano la ponderata esplorazione della vita americana e altri che lo criticano per la negatività percepita nei confronti dell'America e dei suoi cittadini. L'autore riflette sulle complessità della classe, della casa e dell'eredità storica, tessendo una narrazione personale che suscita un senso di nostalgia e di critica. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro esprima disprezzo e odio per l'America, liquidandola come indegna di tempo o attenzione.

Vantaggi:

Il libro è descritto come riflessivo, sentito e scritto in modo eccellente. Offre una profonda esplorazione dei temi culturali e storici americani, in particolare per quanto riguarda la classe operaia e l'eredità del lavoro. I lettori apprezzano l'approccio sfumato di Dumm a temi complessi, senza necessariamente condannare o assolvere nessuno. Incoraggia la curiosità e il pensiero critico sull'identità americana.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro mostra una visione negativa dell'America e dei suoi valori, caratterizzandola come piena di disprezzo per gli americani bianchi della classe media. Alcuni ritengono che la prospettiva di Dumm rifletta l'elitarismo e la mancanza di empatia, mettendo in cattiva luce i cittadini americani. Diverse recensioni ne sconsigliano la lettura, ritenendo che sia eccessivamente critico e non rappresentativo delle qualità positive del Paese.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home in America: On Loss and Retrieval

Contenuto del libro:

Una straordinaria indagine sul significato di casa, attraverso esplorazioni letterarie e politiche, filosofiche e profondamente personali, dall'acclamato autore di La solitudine come stile di vita.

La casa come rifugio immaginario. La casa come luogo di padronanza e dominio. La casa come destinazione e luogo da cui cerchiamo di fuggire. Thomas Dumm esplora queste concezioni della casa tipicamente americane. Ci porta da Monticello di Thomas Jefferson e Walden di Henry David Thoreau alla casetta nella prateria di Laura Ingalls Wilder e alla fattoria di Emily Dickinson, e infine alla casa che Herman Wallace immaginò e che lo sostenne durante i quarantuno anni di isolamento nel penitenziario statale di Angola.

Dumm sostiene che è impossibile separare gli aspetti confortanti e ossessionanti della casa. Ogni capitolo rivela una diversa dimensione dell'esperienza americana della casa: la schiavitù a Monticello, l'individualità radicale a Walden, l'odio per gli indiani nell'esperienza dei pionieri e il potere di ricordare e immaginare la casa in condizioni di estrema reclusione come mezzo di fuga. In queste case si nascondono fantasmi: afroamericani schiavizzati e imprigionati, nativi americani sfollati e massacrati, casalinghe subordinate, tutti in lotta per comporre le loro vite in un luogo chiamato casa.

Incorniciato da un prologo, "Papà", e da un epilogo, "Mamma", in cui l'autore riflette sulle proprie esperienze di crescita nella Pennsylvania occidentale, con genitori giovani in una famiglia di nove figli, Casa in America è una meditazione magistrale sulla ricchezza e la povertà di un'idea che resiste nel mondo che abbiamo creato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674057715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casa in America: Sulla perdita e il recupero - Home in America: On Loss and Retrieval
Una straordinaria indagine sul significato di casa, attraverso...
Casa in America: Sulla perdita e il recupero - Home in America: On Loss and Retrieval
La solitudine come stile di vita - Loneliness as a Way of Life
"Cosa significa essere soli? "si chiede Thomas Dumm. La sua indagine, documentata in questo libro, ci...
La solitudine come stile di vita - Loneliness as a Way of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)