Casa dell'henné

Punteggio:   (4,3 su 5)

Casa dell'henné (Nomi Eve)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La casa dell'henné” di Nomi Eve è un ricco racconto che esplora la vita degli ebrei yemeniti, concentrandosi in particolare sulla protagonista, Adela. Ambientato tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, il libro intreccia una narrazione di amore, tradimento e identità culturale sullo sfondo di un contesto storico difficile. Le recensioni sottolineano la prosa accattivante del libro, gli approfondimenti culturali e il forte sviluppo dei personaggi, anche se alcune critiche riguardano la commistione di fatti storici e finzione e il ritmo della narrazione.

Vantaggi:

Una scrittura vivida e poetica che immerge il lettore nel paesaggio e nella cultura yemeniti.
Forte sviluppo dei personaggi che permette ai lettori di creare legami emotivi con i personaggi.
Esplorazione approfondita dell'arte e del significato dell'henné nel contesto culturale.
Storia avvincente che mescola romanticismo, storia e commenti sociali.
Educativo e illuminante per quanto riguarda le usanze e le lotte degli ebrei yemeniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'interpretazione degli eventi storici da parte dell'autore fosse troppo libera e non adeguatamente specificata all'inizio del libro.
Alcuni recensori hanno notato che il ritmo potrebbe essere lento o ripetitivo a volte.
Mancanza di descrizioni dettagliate su abbigliamento e cibo, che secondo alcuni avrebbero migliorato la comprensione della cultura rappresentata.
La versione audio ha ricevuto un feedback negativo per la sua narrazione noiosa, che la rende meno coinvolgente della versione cartacea.

(basato su 439 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Henna House

Contenuto del libro:

“Una toccante storia di crescita” (Publishers Weekly) nella tradizione di La tenda rossa di Anita Diamant, su una giovane donna, la sua famiglia, la loro comunità e le usanze che li legano, da parte di ‘una narratrice di non comune energia e compostezza’ (Michiko Kakutani, The New York Times). Questa vivida saga inizia nello Yemen nel 1920.

La salute dei genitori di Adela Damari sta cedendo mentre cercano disperatamente un futuro marito per la loro giovane figlia, che rischia di essere adottata dalla comunità musulmana locale se rimane orfana. Senza prospettive di matrimonio, la situazione di Adela sembra disastrosa, fino a quando non incontra due cugini provenienti da città lontane: un ragazzo con cui condivide il suo segreto più prezioso e una ragazza che la introduce ai potenti rituali dell'henné. Alla fine, il viaggio della vita di Adela le porta vecchi e nuovi amori, la sua vera vocazione e una nuova vita quando viene trasportata in Israele nell'ambito dell'operazione “Sulle ali delle aquile”.

Ricco, evocativo e appassionante, Henna House è un ritratto familiare intimo che si intreccia con le tradizioni degli ebrei yemeniti e con la storia dell'Olocausto e di Israele. Questo sensuale racconto di amore, perdita, tradimento, perdono - e delle tinture che adornano la pelle e trafiggono il cuore - affascinerà i lettori fino all'ultima pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476740287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casa dell'henné - Henna House
“Una toccante storia di crescita” (Publishers Weekly) nella tradizione di La tenda rossa di Anita Diamant, su una giovane donna, la sua famiglia, la...
Casa dell'henné - Henna House
Il frutteto di famiglia - The Family Orchard
Nella tradizione dei bestseller de La tenda rossa, Il frutteto di famiglia è un romanzo affascinante che racconta di una...
Il frutteto di famiglia - The Family Orchard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)