Casa aperta: Progettare spazi da vivere

Casa aperta: Progettare spazi da vivere (Simon Lamunire)

Titolo originale:

Open House: Designing Spaces for Living

Contenuto del libro:

Questo libro, che va al di là della fascinazione popolare per le case minuscole di tendenza, è un contributo sostanziale e necessario ai dibattiti internazionali sulle abitazioni temporanee.

Il fenomeno delle case minuscole affascina quanto la progettazione di una casa ed è attualmente di tendenza in diversi media. Tuttavia, l'interesse per questa forma architettonica è spesso superficiale, guidato da fantasie e tendenze di vita. In tempi di grandi movimenti migratori dovuti ai cambiamenti climatici, ai conflitti o alla povertà e alla mancanza di prospettive economiche, tuttavia, c'è un'urgente richiesta di nuovi tipi di rifugio temporaneo. Open House affronta il tema degli alloggi temporanei nell'architettura, nell'arte, nel design e negli aiuti umanitari. Diciotto autori internazionali esplorano le intenzioni alla base di queste costruzioni, i loro principi di fondo e lo stile di vita che trasmettono. I loro contributi rivelano come questi concetti si relazionino alla nozione stessa di habitat, allo spazio, a criteri pragmatici e al tempo in cui vengono elaborati. Inoltre, affrontano varie questioni legate all'abitazione individuale attraverso installazioni originali ed esperimenti spaziali.

Open House è pubblicato in concomitanza con un progetto di ricerca biennale e con una mostra all'aperto dallo stesso titolo che si terrà a Ginevra nell'estate del 2022. Insieme, il libro e la mostra comprendono circa quaranta progetti di artisti, architetti, designer, scuole di architettura, istituti di ricerca e organizzazioni umanitarie, come Andrea Zittel, Anupama Kundoo, Atelier van Lishout, Bruce Nauman, Carla Juaaba, EPFL Laboratoire ALICE, Frida Escobedo, Gramazio Kohler Research del Politecnico di Zurigo, Jean Prouv, John Armleder, Kengo Kuma, Kerim Seiler, Matti Suuronen, Maurizio Cattelan e Philippe Parreno, UNHCR e altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783858818850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casa aperta: Progettare spazi da vivere - Open House: Designing Spaces for Living
Questo libro, che va al di là della fascinazione popolare per le...
Casa aperta: Progettare spazi da vivere - Open House: Designing Spaces for Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)