Caryll Houselander: Una biografia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Caryll Houselander: Una biografia (Frances Coady Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Caryll Houselander: A Biography

Contenuto del libro:

Questa biografia racconta la vita della sfuggente scrittrice inglese del XX secolo, Caryll Houselander, che non ha conservato alcuna lettera personale (anche se, fortunatamente, altri hanno conservato le loro lettere da lei) e ha lasciato solo i suoi libri, che comprendono una breve autobiografia, alcuni classici della spiritualità cattolica e alcuni graffi personali inediti. Non ebbe mai una salute robusta e mentalmente aveva la tendenza a vivere in un mondo tutto suo.

Il suo unico scopo nella vita, come scoprì fin dall'adolescenza (anche se le ci vollero molti anni per affermarlo in questo modo), era quello di vedere il Cristo sofferente nell'umanità. L'occasione per questa scoperta le era già stata data: una famiglia disastrata, vissuta all'età di 9 anni, per cui lei e sua sorella furono successivamente educate in collegi conventuali. Nata nel 1901, Caryll appartiene alla generazione che ha vissuto due guerre mondiali, e all'epoca della seconda era già stata segnata dalla prima.

In mezzo a queste due guerre ci sono stati i giorni del vagabondaggio: la scuola d'arte, il bohémien (una tendenza che le rimarrà sempre), una storia d'amore, l'auto-tortura mentre cercava disperatamente di trovare se stessa nella sua ricerca di Dio. Vivendo a Londra durante l'intera Seconda Guerra Mondiale, si trovò nel cuore della catastrofe sotto forma di bombardamenti notturni, noti come Blitz.

La sofferenza degli esseri umani in guerra, che lei equipara al corpo sofferente di Cristo, ha portato al suo primo libro, Questa guerra è la passione. Seguirono altri libri, tutti incentrati sulla vita di Cristo.

La sua stessa vita fu stroncata dal cancro, di cui scrisse, come se stesse facendo dei piani per il giorno a venire (aveva da tempo trovato Dio - o forse, alla maniera del poeta Francis Thompson, che ammirava, Dio aveva trovato lei): "Beh, se Dio vuole che io muoia, va bene così".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626985308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caryll Houselander: Una biografia - Caryll Houselander: A Biography
Questa biografia racconta la vita della sfuggente scrittrice inglese del XX secolo, Caryll...
Caryll Houselander: Una biografia - Caryll Houselander: A Biography
Lucy Maud e io - Lucy Maud and Me
È il 1942 e la dodicenne Laura Campbell arriva a Toronto, una città in fermento per lo sforzo bellico e le notizie dall'estero. Mentre...
Lucy Maud e io - Lucy Maud and Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)