Cartoline dalla fine dell'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cartoline dalla fine dell'America (Linh Dinh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Roadmap Through Trump's American Carnage è una raccolta di racconti toccanti di Linh Dinh, che ritraggono la triste realtà delle città americane dimenticate e le lotte dei loro abitanti. Cattura il decadimento del sogno americano attraverso storie personali e commenti sociali, sottolineando i temi delle difficoltà economiche, della disuguaglianza e del declino della società, pur mantenendo un tono coinvolgente e talvolta umoristico.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un'ottima prosa e da una prospettiva unica, che mescola aneddoti personali e testimonianze di prima mano di vari americani. Molti lettori apprezzano la narrazione empatica di Dinh e la sua capacità di rivelare le dure verità di comunità trascurate. È stato paragonato alle opere di Studs Terkel e del primo James Baldwin, sottolineandone il merito letterario e la profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomento piuttosto cupo e le storie spesso tragiche, il che potrebbe non piacere a tutti. Alcune recensioni suggeriscono che il libro potrebbe risultare semi-divertente nonostante i suoi temi seri, e alcuni lettori potrebbero non essere pronti per le dure realtà che presenta.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Postcards from the End of America

Contenuto del libro:

Girando per il Paese in autobus e in treno, con un budget limitato e senza alcun sostegno istituzionale, Linh Dinh si è messo in testa di documentare, con parole e immagini, com'è la vita delle persone. Da Los Angeles, Cheyenne, Portland e New Orleans, a Jackson e Wolf Point, Linh ha percorso chilometri e chilometri a piedi attraverso quartieri sconosciuti, parlando con chiunque volesse farlo: i senzatetto che vivono nelle tendopoli, i venditori ambulanti, i manifestanti, i predicatori pubblici, le prostitute. Con l'occhio intransigente di un Walker Evans o di una Dorothea Lange e la prosa indomita e schietta di un moderno Nelson Algren o James Agee, Dinh documenta lo spaventoso e l'assurdo con calore e onestà, dando voce ai cittadini americani spesso dimenticati e sostenendo l'impressionante forza che serve per sopravvivere a chi sta in basso.

Nato da un blog fotografico e di scrittura politica che Linh tiene dal 2009, Postcards from the End of America è un diario senza peli sulla lingua di quello che Linh vede come il crollo accelerato dell'America. Seguendo il disfacimento economico, politico e sociale - dai casinò alle fabbriche abbandonate e su tutti i marciapiedi intermedi - con la lingua incisiva di un poeta, Linh ci mostra l'inquietante potere della gente di fronte alla devastazione della società.

Dall'edizione eBook.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609806538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartoline dalla fine dell'America - Postcards from the End of America
Girando per il Paese in autobus e in treno, con un budget limitato e senza alcun sostegno...
Cartoline dalla fine dell'America - Postcards from the End of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)