Cartoline dalla città lilla

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cartoline dalla città lilla (Ellen Talley Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Mary Ellen Talley offre una sentita esplorazione della sua città natale, Spokane, Washington, attraverso la storia personale e il mito. Le poesie, dedicate ai suoi genitori, riflettono sui ricordi d'infanzia, sull'impatto del passato e sui punti di riferimento della città, il tutto presentato in un'ampia gamma di forme poetiche.

Vantaggi:

La raccolta è splendidamente illustrata e presenta una varietà di forme poetiche che catturano efficacemente i ricordi nostalgici di Spokane. La profondità tematica che coinvolge la famiglia, la storia locale e le riflessioni personali risuona fortemente con i lettori, rendendolo un libro che merita di essere rivisitato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la sintassi insolita e i vari formati, il che potrebbe influire sull'accessibilità dell'opera. Inoltre, l'uso di riferimenti locali specifici può limitare l'attrattiva del libro per il pubblico che non ha familiarità con Spokane.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Postcards from the Lilac City

Contenuto del libro:

Postcards from the Lilac City sa più di una cosa o dieci sulle città natali e sulla decima che la memoria esige. Mary Ellen Talley, la sua scrittrice, sa come la memoria prende forma - ripetitivamente, insistentemente, in numeri incontestabili, voci incrollabili e sensazioni risonanti - e sa come dare forma indelebile a sfumature tenui e anche quando aspettare, lasciando che i fantasmi del passato facciano il loro lavoro.

Conosce la teoria dell'iceberg del luogo, di quanto le vite trascorse in luoghi tranquilli siano sotterranee, sussurrate, semi-sentite, semi-nascoste. Ma quando la vita esplode nella Città dei Lillà, è tutt'altro che tranquilla. È una giostra d'epoca che collega i vivi e i morti: “I cimiteri sono pieni / di cavalieri”; è un uomo di pietra assetato di lussuria che condivide un carro di lillà con il raccolto annuale di contendenti della Regina dei Lillà; è la ruota a farfalla strombazzante della prima auto del narratore; è un viaggiatore coraggioso che misura l'esotico con la propria casa in una serie di cartoline ironiche: “Questo posto ha 400 anni.

Mi hanno dato una sciarpa di seta bianca / in segno di rispetto e ho anche provato il burro di yak. Sono ancora così Spokane”.

Questo è un bel debutto, e la città lilla non potrebbe chiedere un bardo migliore. Deborah Woodard, autrice di Borrowed Tales.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646623174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartoline dalla città lilla - Postcards from the Lilac City
Postcards from the Lilac City sa più di una cosa o dieci sulle città natali e sulla decima che...
Cartoline dalla città lilla - Postcards from the Lilac City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)