Cartoline dall'Africa: Fotografi dell'epoca coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cartoline dall'Africa: Fotografi dell'epoca coloniale (Christraud Geary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Postcards from Africa: Photographers of the Colonial Era

Contenuto del libro:

La complessa storia dell'immagine dell'Africa, vista nell'industria delle cartoline

Durante la moda globale delle cartoline, che raggiunse il suo apice intorno al 1900 e continuò per diversi decenni a seguire, i fotografi africani colsero l'opportunità di servire un mercato lucrativo per le immagini del continente, sia a livello locale che mondiale. Le loro cartoline illustrate contribuiscono oggi a comprendere i cambiamenti politici e culturali dell'Africa dell'epoca, poiché l'ascesa del nuovo mezzo di comunicazione coincise con l'espansione e il consolidamento del dominio coloniale. Esse forniscono anche un modo per ricostruire la vita e il lavoro dei fotografi europei, africani e di altre origini che hanno creato queste immagini - che spesso sopravvivono solo in forma di cartolina - e in alcuni casi le hanno anche pubblicate.

Le carte sono state prodotte per i residenti e i viaggiatori in Africa, ma anche per acquirenti e collezionisti che non avevano mai messo piede nel continente. Le loro rappresentazioni delle amministrazioni coloniali e dello sfruttamento delle risorse e dei popoli, così come le immagini che inscrivono le identità tribali e le classificazioni razziali, spesso riflettono la visione del mondo dei colonizzatori. Tuttavia, è anche possibile recuperare la paternità di alcune donne e uomini africani che hanno partecipato a questi incontri fotografici. Ad esempio, alcune cartoline mostrano che i membri delle élite africane riconoscevano il potere delle immagini fotografiche per migliorare la propria posizione e presentare le proprie narrazioni.

Cartoline dall'Africa riproduce un'ampia selezione di queste complesse cartoline - la maggior parte delle quali tratte dal vasto archivio di cartoline Leonard A. Lauder del Museum of Fine Arts di Boston - accompagnate dall'esplorazione di uno studioso di spicco delle complicate storie che raccontano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878468553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartoline dall'Africa: Fotografi dell'epoca coloniale - Postcards from Africa: Photographers of the...
La complessa storia dell'immagine dell'Africa,...
Cartoline dall'Africa: Fotografi dell'epoca coloniale - Postcards from Africa: Photographers of the Colonial Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)