Cartoline dal fronte 1914-1919

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cartoline dal fronte 1914-1919 (J. Cole Kate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta ben curata di cartoline dell'epoca della Prima guerra mondiale, con fotografie a colori e in seppia che offrono uno sguardo sulle esperienze dei soldati e delle loro famiglie. L'autore fornisce una narrazione informativa che valorizza il contesto delle cartoline. I lettori trovano il libro divertente, toccante e istruttivo, e ne lodano in particolare la ricerca e la presentazione.

Vantaggi:

Ottima raccolta di cartoline, narrazione informativa, colori chiari, preziosi approfondimenti sulla storia sociale, ricerca meticolosa sulle singole storie, e interessante per vari lettori, compresi gli storici e i lettori occasionali.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano i punti a sfavore, ma è implicito che il focus specialistico del libro potrebbe non piacere a chi non è interessato alle cartoline storiche o al periodo specifico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Postcards from the Front 1914-1919

Contenuto del libro:

Le cartoline come mezzo di corrispondenza divennero popolari nei primi anni del XX secolo. Ben presto si trasformò in una vera e propria inondazione: centinaia di migliaia di cartoline entrarono nel sistema postale con il progredire dell'epoca edoardiana.

Con lo scoppio della Prima guerra mondiale nell'agosto del 1914, era naturale che l'invio di cartoline si diffondesse anche sui campi di battaglia del fronte occidentale e del fronte interno britannico. Postcards from the Front 1914 - 1919 cattura l'essenza di questo mezzo di comunicazione in modo unico e affascinante, facendo rivivere il pathos, il trauma, il fango e il sangue delle Fiandre e della Francia, mentre i tommy, gli aviatori e le infermiere in guerra scrivevano a casa ai loro cari.

È un libro che umanizza i soldati, molti dei quali hanno pagato l'estremo sacrificio e non sono mai tornati a casa. Il libro comprende anche ampie appendici su come identificare e ricercare le cartoline dei campi di battaglia della Prima guerra mondiale, per svelare la storia della guerra dei propri antenati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445635002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartoline dal fronte 1914-1919 - Postcards from the Front 1914-1919
Le cartoline come mezzo di corrispondenza divennero popolari nei primi anni del XX secolo. Ben...
Cartoline dal fronte 1914-1919 - Postcards from the Front 1914-1919

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)