Cartoline dal cinema

Punteggio:   (3,5 su 5)

Cartoline dal cinema (Serge Daney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cartoline dal cinema” contiene una raccolta di interviste al critico cinematografico Serge Daney, insieme a un intrigante saggio di apertura intitolato “The Tracking Shot in Kapo”. Mentre alcuni lettori hanno trovato valore nelle intuizioni e nella franchezza di Daney, altri hanno espresso disappunto per il fatto che il libro si concentri sulle interviste piuttosto che sulle opere scritte di Daney.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura di Daney è chiaro e diretto, e fornisce intuizioni vivide senza oscurantismo astratto. Il saggio di apertura è stimolante e fa riflettere, offrendo una prospettiva unica sul cinema. Le interviste rivelano la franchezza e la profondità di Daney, rendendo il libro coinvolgente per i cinefili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non offra nuove conoscenze sostanziali, in particolare perché si concentra molto sulle interviste piuttosto che sugli scritti originali di Daney. La qualità della produzione del libro è stata criticata, in particolare per l'assenza di un indice e per la presentazione complessivamente scadente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Postcards from the Cinema

Contenuto del libro:

Cartoline dal cinema è il libro che Serge Daney, uno dei più grandi critici cinematografici, non ha mai scritto. Si basa su un'intervista che doveva essere il punto di partenza per un libro, un progetto interrotto dalla morte di Daney.

Cartoline trasforma una storia del cinema in una profonda meditazione sull'arte e la politica del cinema. L'impegno appassionato e lucido di Daney con il cinema, unito alla sua preoccupazione per la chiarezza giornalistica, ha effettivamente creato la critica cinematografica come genere. In sintonia con le teorie di Deleuze, Lacan e Debord e con la cinematografia di Bunuel, Godard e Ray, Daney era anche un fan di Jerry Lewis e Hitchcock.

Allo stesso tempo, e in anticipo sui tempi, ha promosso l'analisi critica della televisione e di altri media audiovisivi. Attesa da tempo, questa è la prima traduzione in volume dell'opera di Daney, testimonianza di una vita vissuta con un amore feroce per il cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845206512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartoline dal cinema - Postcards from the Cinema
Cartoline dal cinema è il libro che Serge Daney, uno dei più grandi critici cinematografici, non ha mai scritto. Si basa su...
Cartoline dal cinema - Postcards from the Cinema
La casa del cinema e il mondo: Gli anni dei Cahiers du Cinema, 1962-1981 - The Cinema House and the...
Gli scritti di uno dei più grandi critici...
La casa del cinema e il mondo: Gli anni dei Cahiers du Cinema, 1962-1981 - The Cinema House and the World: The Cahiers Du Cinema Years, 1962-1981
Luci della ribalta: Quaderno critico 19701982 - Footlights: Critical Notebook 19701982
I primi saggi del più influente critico cinematografico francese del...
Luci della ribalta: Quaderno critico 19701982 - Footlights: Critical Notebook 19701982

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)