Cartoline da Auschwitz: Il turismo dell'Olocausto e il significato della memoria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cartoline da Auschwitz: Il turismo dell'Olocausto e il significato della memoria (P. Reynolds Daniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Postcards from Auschwitz: Holocaust Tourism and the Meaning of Remembrance

Contenuto del libro:

Il difficile legame tra turismo e memoria collettiva nei musei e nei memoriali dell'Olocausto.

Ogni anno milioni di persone visitano i memoriali e i musei dell'Olocausto, con un numero di turisti in costante aumento. Cosa si nasconde dietro il fenomeno del "turismo dell'Olocausto" e quale ruolo giocano i suoi partecipanti nel plasmare il modo in cui ricordiamo e pensiamo all'Olocausto?

In Cartoline da Auschwitz, Daniel P. Reynolds sostiene che il turismo negli ex campi di concentramento, nei ghetti e in altri luoghi associati al genocidio nazista degli ebrei europei è diventato una componente sempre più vitale dell'evoluzione del ricordo collettivo dell'Olocausto. Rispondendo alla tendenza a liquidare il turismo come commerciale, superficiale o voyeuristico, Reynolds insiste sulla necessità di guardare più da vicino a un fenomeno di portata globale, che assume molte forme e serve molti interessi.

Il libro si concentra su alcuni dei più importanti siti di sterminio di massa in Europa, per poi allargarsi a musei commemorativi più recenti. Reynolds fornisce un resoconto storicamente informato delle diverse forze che hanno plasmato il turismo dell'Olocausto dal 1945, tra cui le politiche della Guerra Fredda, l'improvviso emergere del "boom della memoria" a partire dagli anni Ottanta e la consapevolezza che i testimoni oculari dell'Olocausto stanno scomparendo. Basato sulle sue esplorazioni in loco, sui contributi di ricercatori nel campo degli studi sull'Olocausto e del turismo e sulle osservazioni degli stessi turisti, questo libro rivela come il turismo sia una parte importante degli sforzi per comprendere e ricordare l'Olocausto, un evento che continua a sfidare gli ideali sull'umanità e la nostra capacità di imparare dal passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479806034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartoline da Auschwitz: Il turismo dell'Olocausto e il significato della memoria - Postcards from...
Il difficile legame tra turismo e memoria...
Cartoline da Auschwitz: Il turismo dell'Olocausto e il significato della memoria - Postcards from Auschwitz: Holocaust Tourism and the Meaning of Remembrance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)