Cartografia inclusiva. Creare mappe accessibili per le persone con disabilità visive in Nigeria

Cartografia inclusiva. Creare mappe accessibili per le persone con disabilità visive in Nigeria (Chukwuemeka Ulor)

Titolo originale:

Inclusive Cartography. Making Accessible Maps for Persons with Visual Impairment in Nigeria

Contenuto del libro:

Documento di seminario nella materia Geografia / Scienze della Terra - Cartografia, Scienze dell'Informazione Geografica e Geodesia, lingua: English, abstract: Molte delle nostre mappe e dei nostri processi di mappatura non considerano né coinvolgono le persone con disabilità. Anche le persone con problemi di vista, udito e mobilità hanno bisogno di questi strumenti per vivere una vita normale.

Nella cartografia, l'accessibilità può essere migliorata realizzando mappe tattili e mappe digitali inclusive che siano di grande aiuto per le persone con disabilità. Accessibilità è la parola usata per descrivere se un luogo, un servizio o un prodotto possono essere utilizzati da persone con qualsiasi abilità e disabilità. Ad esempio, un treno o un sito web sono accessibili se tutte le persone, compresi i non disabili, i disabili e gli anziani, possono utilizzarli.

Le persone con disabilità (PwD) hanno difficoltà a muoversi senza problemi a causa delle barriere create dalla società.

L'accessibilità si traduce nella rimozione delle barriere nell'accesso a luoghi, prodotti e servizi. Le persone con disabilità incontrano difficoltà anche nell'accesso all'istruzione, all'assistenza sanitaria, all'occupazione, alla finanza e ai bisogni primari della vita.

L'accessibilità offre a tutti (abili e disabili) le stesse opportunità. Le barriere più comuni sono di tipo motorio, uditivo, neurologico, cognitivo, medico e psicologico. Secondo le Nazioni Unite, oltre un miliardo di persone vive con disabilità.

La realtà è che in futuro un numero sempre maggiore di persone avrà una qualche forma di disabilità, temporanea o permanente. L'aumento delle forme di disabilità può essere attribuito alla vecchiaia, alla salute, ai disturbi mentali, alle deformità fisiche, agli incidenti e ai conflitti armati. Poiché sappiamo che la disabilità è in aumento, è importante che l'accessibilità abbia la precedenza in tutto il mondo, il prima possibile.

Le ricerche hanno dimostrato che le persone con disabilità non si considerano malsane; pertanto, rendere accessibili i prodotti cartografici e i servizi cartografici è un passo importante per consentire alle persone con disabilità di muoversi con un'assistenza minima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346661722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartografia inclusiva. Creare mappe accessibili per le persone con disabilità visive in Nigeria -...
Documento di seminario nella materia Geografia /...
Cartografia inclusiva. Creare mappe accessibili per le persone con disabilità visive in Nigeria - Inclusive Cartography. Making Accessible Maps for Persons with Visual Impairment in Nigeria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)