Carter G. Woodson: Una vita nella storia nera

Punteggio:   (4,6 su 5)

Carter G. Woodson: Una vita nella storia nera (Jacqueline Goggin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo avvincente sulla vita e sui contributi del dottor Carter G. Woodson, evidenziandone l'importanza nella storia afroamericana. Le recensioni sottolineano il suo coraggio ispiratore e invitano i lettori a riflettere sulla loro capacità di fare la differenza.

Vantaggi:

Un ritratto ispirante del dottor Woodson, preziosi approfondimenti storici, incoraggia la riflessione e l'influenza personale.

Svantaggi:

Alcune copie possono essere in cattive condizioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carter G. Woodson: A Life in Black History

Contenuto del libro:

Nato nella Virginia rurale durante la Ricostruzione, Carter G. Woodson (1875-1950) è stato una figura centrale della storia nera e un importante studioso americano. Nel 1912 divenne il primo e unico individuo di origine schiava a conseguire un dottorato di ricerca in storia. Nel 1915 fondò l'Associazione per lo studio della vita e della storia dei negri (ora afroamericani) e dedicò il resto della sua vita allo studio e al progresso della storia della sua razza. La sua eredità di risultati si estende fino ai giorni nostri.

Nel preparare questa dettagliata biografia di Woodson, il primo libro sulla sua vita, Jacqueline Goggin ha condotto una ricerca approfondita nelle fonti d'archivio di tutto il Paese. Partendo da una scarsità di materiali primari, l'autrice fornisce un resoconto il più possibile completo dell'umile educazione di Woodson e delle sue prime influenze. Descrive inoltre la sua formazione al Berea College, all'Università di Chicago e all'Università di Harvard e la sua prima carriera come insegnante nelle scuole pubbliche di Washington, un'esperienza che ha approfondito la sua convinzione del potere edificante dell'istruzione per i neri. Attingendo agli scritti dello stesso Woodson, alla corrispondenza proveniente da un'ampia gamma di collezioni e a numerose fonti secondarie, l'autore delinea il lavoro di Woodson sia all'interno che all'esterno dell'ASNLH, nonché i suoi contributi all'interpretazione della storia americana.

Sostenendo che la conoscenza della storia negra avrebbe inculcato ai neri un senso di autostima e alleviato il razzismo dei bianchi, Woodson avviò una serie di programmi educativi e pubblicazioni rivolte agli intellettuali bianchi e neri e alla massa degli afroamericani. Curò il Journal of Negro History e il Negro History Bulletin e scrisse molti libri influenti, in particolare The Education of the Negro Prior to 1861 e The Negro in Our History. Attraverso le sue ricerche e i suoi scritti, sfidò gli stereotipi prevalenti sui neri e affermò la storia dei neri come campo d'indagine legittimo, sopportando nel frattempo gli atteggiamenti paternalistici di molti storici, educatori e filantropi bianchi, dai quali dipendevano i suoi sempre scarsi finanziamenti. Woodson utilizzò la sua ricerca anche per influenzare le politiche delle organizzazioni sociali e di protesta dei neri, come la National Urban League, la NAACP e la più radicale Friends of Negro Freedom.

W. E. B. Du Bois ha detto di Woodson che "si è attenuto a un solo obiettivo e vi ha lavorato con ostinazione e applicazione incrollabile ed è morto sapendo di aver realizzato molto, se non tutto quello che aveva pianificato". Questa importante biografia intellettuale rivela la complessità e la dedizione di Woodson e il significato duraturo del suo lavoro pionieristico nella storia dei neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807121849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carter G. Woodson: Una vita nella storia nera - Carter G. Woodson: A Life in Black History
Nato nella Virginia rurale durante la...
Carter G. Woodson: Una vita nella storia nera - Carter G. Woodson: A Life in Black History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)