Cartellizzazione nell'industria automobilistica e manipolazione delle offerte nelle aste di appalto

Cartellizzazione nell'industria automobilistica e manipolazione delle offerte nelle aste di appalto (Johannes Gerhardt)

Titolo originale:

Cartelization in the Automotive Industry and Bid Rigging in Procurement Auctions

Contenuto del libro:

Tesi di laurea magistrale dell'anno 2016 nella materia Economia - Economia industriale, voto: 1,3, Justus-Liebig-University Giessen, lingua: English, abstract: A causa dell'elevata importanza dell'industria automobilistica per l'UE e del crescente numero di cartelli di fornitori automobilistici scoperti in quest'area economica, lo scopo della tesi di master in questione è quello di analizzare e mostrare il motivo per cui la cartellizzazione - specialmente tra i fornitori automobilistici nell'UE - viene osservata così frequentemente. In particolare, analizza i fattori che facilitano la collusione tra i produttori di componenti per auto.

Inoltre, si concentra sulla cartellizzazione nelle aste di approvvigionamento come punto di contatto tra produttori e fornitori di autoveicoli in cui si svolgono le attività collusive. Esamina quindi lo stato attuale della ricerca teorica sui meccanismi collusivi nelle aste e fornisce implicazioni per ulteriori ricerche. Infine, analizza gli approcci per prevenire la collusione e valuta se tali misure sono applicabili all'industria automobilistica.

La tesi è strutturata come segue: Dopo questa introduzione, il secondo capitolo definisce l'ambito dell'industria per il presente lavoro e fornisce un'ampia panoramica dei suoi diversi settori e degli attori più significativi. Inoltre, data la loro importanza generale per l'analisi che segue, vengono illustrati i processi di approvvigionamento e di gara nell'industria automobilistica.

Per sottolineare l'importanza dell'industria per l'UE, viene fornita una panoramica dello stato di questo settore industriale nel SEE. Su questa base, il terzo capitolo presenta un'introduzione generale alla cartellizzazione nell'industria automobilistica, seguita dalla presentazione di tre casi rappresentativi di cartelli recenti nell'UE: Vetri per auto, Cuscinetti per autoveicoli e Riscaldatori per parcheggi.

Ciò pone le basi per un'analisi dettagliata dell'ambiente prevalente nell'industria automobilistica. In primo luogo, l'analisi esamina il lato dei produttori, compresi i gradi di concentrazione, le strategie dominanti e gli effetti del potere di mercato dei produttori automobilistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668428645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartellizzazione nell'industria automobilistica e manipolazione delle offerte nelle aste di appalto...
Tesi di laurea magistrale dell'anno 2016 nella...
Cartellizzazione nell'industria automobilistica e manipolazione delle offerte nelle aste di appalto - Cartelization in the Automotive Industry and Bid Rigging in Procurement Auctions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)