Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 40 voti.
Cartas Abiertas / Open Letters
“Sono un lettore devoto di Epicuro, Graziano, Joubert e Seneca. All'opera di questi saggi maestri, che mi accompagnano sul mio comodino, aggiungo quella di Juan Esteban Constaín”. -Alvaro Mutis
È possibile reinventare il passato? Fino a che punto la narrativa può cambiare il corso degli eventi? Marcelino Quijano y Quadra, payanese illuminato e invincibile giocatore d'azzardo, uomo di tutti i tempi e di nessuno, si dedica a fabbricare finzioni, un mestiere misterioso come lui stesso. Ruba lettere cartacee e le rovista non solo per rintracciare il romanzo che sta nel patrimonio di ogni altro, ma anche per riscriverlo e salvarlo, come un dio discreto, anonimo e benefico. La sua ultima missione è talmente assurda e delirante che se non fosse realmente accaduta sarebbe incredibile: la firma della pace nel 1988 tra il Regno del Belgio e il Dipartimento di Boyacá, in guerra, a insaputa di tutti, dal 1867.
Dopo il successo di El hombre que no fue Jueves, Juan Esteban Constaín torna al romanzo con una storia in cui intreccia magistralmente realtà e finzione, quella dualità fondamentale che definisce e dà senso alla vita.
DESCRIZIONE ESPAÑOL
È possibile reinventare il passato? Fino a che punto la finzione può cambiare il corso degli eventi? Marcelino Quijano y Quadra, erudito di Payanés e imbattibile giocatore d'azzardo, uomo di tutte le età e di nessuna, dedito a fabbricare finzioni, un mestiere misterioso come lui, ruba lettere di carta e le legge, non solo per rintracciare il romanzo che si cela nel patrimonio di ogni sconosciuto, ma anche per riscriverlo e salvarlo, come un dio discreto, anonimo e generoso. La sua ultima missione è così assurda e folle che, se non fosse realmente accaduta, sarebbe incredibile: la firma della pace, nel 1988, tra il regno del Belgio e il dipartimento di Boyacá, in guerra dal 1867, senza che nessuno lo sappia.
Dopo il successo de L'uomo che non era giovedì, Juan Esteban Constaín torna alla narrazione con un romanzo in cui coniuga magistralmente realtà e finzione, una dualità fondamentale che definisce e dà senso alla vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)