Punteggio:
Il libro è un libro di memorie del drammaturgo David Hare che racconta la sua vita e il suo lavoro, concentrandosi in particolare sulla sua infanzia, il suo viaggio nel mondo del teatro e le intuizioni culturali dagli anni '50 agli anni '80. Mentre molte recensioni apprezzano il suo stile di scrittura e la ricchezza della narrazione, altre trovano alcune parti del libro noiose o autoindulgenti.
Vantaggi:Ben scritto, con una prosa elegante, aneddoti coinvolgenti e approfondimenti personali sulla storia culturale e politica. Cattura efficacemente l'infanzia di Hare e l'evoluzione del teatro britannico. Molti lettori trovano particolarmente avvincente la prima parte sulla sua giovinezza.
Svantaggi:Alcuni ritengono che il libro possa essere noioso o tedioso, soprattutto nelle parti che riguardano il gossip teatrale. I critici sostengono che possa essere autoindulgente e privo di sostanza in alcune aree, soprattutto per quanto riguarda i recenti successi di Hare e le sue relazioni personali.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Blue Touch Paper: A Memoir
David Hare è da tempo uno dei più noti sceneggiatori e drammaturghi britannici. È l'autore di più di trenta acclamate opere teatrali apparse a Broadway, nel West End e al National Theatre. Ha scritto le sceneggiature dei film di grande successo The Hours, Plenty e The Reader. Più recentemente, la sua opera teatrale Skylight ha vinto il Tony Award 2015 per il miglior revival a Broadway.
Ora, nella sua prima opera autobiografica, "il principale drammaturgo britannico contemporaneo" (Sunday Times) offre un resoconto vibrante e toccante del suo diventare scrittore nell'enorme flusso dell'Inghilterra del dopoguerra. Con la sua solita prosa brillante e con grande calore e umorismo, ci porta dai tempi dell'università a Cambridge agli anni '60, quando ha co-fondato l'influente Portable Theatre di Londra e ha fatto un memorabile viaggio attraverso l'America, fino ai suoi successi come drammaturgo in mezzo al fermento politico degli anni '70 e al momento in cui Margaret Thatcher è salita al potere alla fine del decennio.
In tutto questo, Hare contrappone i progressi della propria vita ai drammatici cambiamenti dell'Inghilterra del dopoguerra, in cui la fede nella gerarchia, nella religione, nell'impero e nel bene pubblico sono tutti svaniti. Pieno di scorci indelebili di figure come Alfred Hitchcock, Laurence Olivier, Tennessee Williams, Helen Mirren e Joseph Papp, The Blue Touch Paper è una potente evocazione di una società in transizione e di uno scrittore in divenire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)