Carry: Memorie di sopravvivenza su una terra rubata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Carry: Memorie di sopravvivenza su una terra rubata (Toni Jensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Carry” di Toni Jensen è un'esplorazione potente e poetica delle esperienze dell'autrice come donna Métis in America, incentrata sui temi della violenza delle armi, del razzismo e dei traumi personali. Attraverso una serie di saggi, la Jensen intreccia la storia della sua vita con questioni sociali più ampie, rendendo il libro un commento profondamente personale e riflessivo sulla violenza sociale e sulle esperienze indigene.

Vantaggi:

Una prosa splendida e lirica che affascina i lettori.
Offre prospettive perspicaci sulla violenza, in particolare quella da arma da fuoco, e sul suo impatto sulle donne e sulle comunità indigene.
Struttura narrativa coinvolgente con saggi che collegano le storie personali a questioni sociali più ampie.
Sensibilizza su temi importanti come il razzismo, il trauma e le ingiustizie storiche.
Rappresentazione onesta e cruda di esperienze personali che risuona con molti lettori.

Svantaggi:

Il contenuto è pesante e può essere emotivamente impegnativo per alcuni lettori.
Il formato non lineare del saggio può sembrare disarticolato, rendendo difficile per alcuni rimanere coinvolti in ogni capitolo.
Alcune critiche da parte dei lettori che ritengono che il libro avrebbe potuto offrire più speranza o soluzioni ai problemi presentati.
Alcune recensioni hanno sottolineato che alcuni punti del libro possono sembrare eccessivamente parziali o privi di ricerca.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carry: A Memoir of Survival on Stolen Land

Contenuto del libro:

Un libro di memorie potente e poetico su ciò che significa esistere come donna indigena in America, raccontato in istantanee degli incontri dell'autrice con la violenza delle armi.

"Essenziale... Abbiamo bisogno di più voci come quella di Toni Jensen, di più libri come Carry" - Tommy Orange, autore del bestseller del New York Times There There.

Toni Jensen è cresciuta in mezzo alle armi: Da ragazza ha imparato a sparare agli uccelli nelle campagne dell'Iowa con il padre, membro dell'NRA. Da adulta, si è vista sventolare le armi in faccia vicino a Standing Rock e ha sentito la loro silenziosa minaccia nel campus con porto d'armi dove insegna. E ha sempre saputo che in questo non è sola. Come donna Mtis, non è estranea alla violenza esercitata sui corpi delle donne indigene, sulla terra indigena, e ai modi in cui viene nascosta, ignorata, dimenticata.

In Carry, la Jensen mappa la sua esperienza personale sulla storia, esplorando come la storia sia vissuta nel corpo e ridefinendo il linguaggio che usiamo per parlare della violenza in America. Nel capitolo che dà il titolo al libro, Jensen collega il trauma delle sparatorie nelle scuole con le sue esperienze di razzismo e di violenza sessuale nei campus universitari. "La linea della preoccupazione" esplora la violenza delle armi e delle bande nel suo quartiere nell'anno in cui è nata sua figlia. "At the Workshop" si concentra sugli anni della scuola di specializzazione, durante i quali un compagno di corso ha ripetutamente ucciso versioni poco velate di lei nelle sue storie. In "Women in the Fracklands", Jensen porta il lettore all'interno di Standing Rock durante le proteste per l'oleodotto Dakota Access Pipeline e testimonia il pericolo che corrono le donne nelle regioni colpite dal boom del fracking.

In una prosa allo stesso tempo forense e profondamente emotiva, Toni Jensen si dimostra una nuova voce coraggiosa e una testimone impavida della sua difficile storia, così come del violento paesaggio culturale in cui trova le sue coordinate. Con ogni capitolo, Carry ci ricorda che sopravvivere nel proprio paese non è la stessa cosa che sopravvivere nel proprio paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984821201
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla cima della collina - From the Hilltop
Per i personaggi che incontriamo nelle storie di Toni Jensen, il passato è molto presente. Le loro sono vite indiane...
Dalla cima della collina - From the Hilltop
Carry: Memorie di sopravvivenza su una terra rubata - Carry: A Memoir of Survival on Stolen...
Un libro di memorie potente e poetico su ciò che...
Carry: Memorie di sopravvivenza su una terra rubata - Carry: A Memoir of Survival on Stolen Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)