Carry It On: La guerra alla povertà e il movimento per i diritti civili in Alabama, 1964-1972

Punteggio:   (5,0 su 5)

Carry It On: La guerra alla povertà e il movimento per i diritti civili in Alabama, 1964-1972 (Youngblood Ashmore Susan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Carry It On: The War on Poverty and the Civil Rights Movement in Alabama, 1964-1972

Contenuto del libro:

Carry It On è uno studio approfondito su come la lotta locale per l'uguaglianza in Alabama si sia svolta sulla scia delle nuove leggi federali - il Civil Rights Act, l'Economic Opportunity Act e il Voting Rights Act. Susan Youngblood Ashmore fornisce una definizione più precisa dei cambiamenti messi in moto dalla caduta della segregazione legale. L'autrice concentra la sua storia dettagliata sulla Black Belt dell'Alabama e sui progetti locali finanziati dall'Office of Economic Opportunity (OEO), l'agenzia federale che sosteneva programmi in diverse città e paesi dell'Alabama. Gli attivisti della Black Belt che utilizzarono i fondi dell'OEO compresero che le basi strutturali della povertà erano componenti chiave della supremazia bianca, dice Ashmore. Erano motivati non solo a porre fine alla povertà, ma anche a costringere i governi locali a rispettare la nuova legislazione federale volta a raggiungere l'uguaglianza razziale su diversi fronti.

Ashmore esamina da vicino le interazioni tra attivisti locali, funzionari eletti, imprenditori, proprietari terrieri, burocrati e altri soggetti coinvolti o interessati dai progetti dell'OEO. Carry It On offre un quadro sfumato dell'OEO, un'agenzia troppo criticata.

Un nuovo sguardo sull'ascesa del Black Power meridionale.

E un ritratto avvincente dei cittadini locali che lottano per il controllo delle proprie vite. Ashmore fornisce una comprensione più completa del modo in cui i meridionali lavorarono per definire da soli come sarebbe arrivata la libertà durante gli anni modellati dal movimento per i diritti civili e dalla guerra alla povertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820330518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carry It On: La guerra alla povertà e il movimento per i diritti civili in Alabama, 1964-1972 -...
Carry It On è uno studio approfondito su come la...
Carry It On: La guerra alla povertà e il movimento per i diritti civili in Alabama, 1964-1972 - Carry It On: The War on Poverty and the Civil Rights Movement in Alabama, 1964-1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)