Carrier Killer: I missili balistici antinave della Cina e il teatro delle operazioni all'inizio del XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Carrier Killer: I missili balistici antinave della Cina e il teatro delle operazioni all'inizio del XXI secolo (Gerry Doyle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito del missile balistico antinave cinese DF-21 e delle sue implicazioni per le operazioni navali statunitensi nel Pacifico occidentale. Combina contesto storico, dettagli tecnici e potenziali contromisure, pur rimanendo imparziale nell'analisi delle capacità militari statunitensi e cinesi. L'inclusione di supporti visivi migliora l'esperienza di lettura, rendendolo una risorsa preziosa per studenti e professionisti interessati alla strategia militare nella regione.

Vantaggi:

Ben studiato e fattuale
approfondito con discussioni dettagliate su storia, tecnologia e politica
include immagini e grafici di alta qualità
prospettiva equilibrata sulle capacità militari
buona risorsa per pianificatori operativi e strateghi
consigliato per comprendere le capacità antinave cinesi.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano l'insufficiente ricerca storica sull'origine del DF-21D
manca di dettagli sulle procedure operative per l'impiego e la manutenzione del missile
alcuni recensori hanno osservato che l'argomento potrebbe non giustificare una trattazione completa del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carrier Killer: China's Anti-Ship Ballistic Missiles and Theater of Operations in the Early 21st Century

Contenuto del libro:

L'idea di un missile balistico antinave ha messo radici nella pianificazione militare cinese. Il Paese non solo sta costruendo altri esemplari della sua prima versione di tale arma, il DF-21D, ma ha anche sviluppato una testata antinave per un altro missile di questo tipo, il più numeroso DF-26, che si dice abbia una gittata di 2.500 miglia, più che sufficiente per colpire Guam da diverse centinaia di miglia nell'entroterra cinese. In teoria, questo mette a rischio qualsiasi nave avversaria molto prima che si trovi in acque cinesi, per non parlare della distanza di tiro dalle coste cinesi.

Questo mette i gruppi d'attacco delle portaerei statunitensi - un pilastro della proiezione di potenza degli Stati Uniti, in grado di colpire qualsiasi angolo del mondo con breve preavviso e con una forza schiacciante - in una situazione che non hanno mai affrontato prima. Per anni, i pianificatori di guerra statunitensi hanno dato per scontato che la potenza navale americana potesse operare senza ostacoli in qualsiasi punto del pianeta e sferrare attacchi con relativa impunità. Se un missile può eliminare questa possibilità, cambia l'equilibrio di potere non solo in Asia, ma in tutto il mondo.

Si tratta di una collisione tra due forze che stanno sconvolgendo il mondo: La Cina, l'unico Paese a costruire un gran numero di missili balistici per minacciare le flotte nemiche, e gli Stati Uniti, l'unica potenza al mondo con più di una portaerei a propulsione nucleare. Nessuna delle due situazioni sembra destinata a cambiare nel prossimo futuro, ponendo i due Paesi su quella che potrebbe essere una rotta di collisione tra dottrina e tecnologia.

L'unico modo in cui un osservatore esterno potrà sapere con certezza quanto funzionano bene il DF-21D e i suoi successori è se vengono utilizzati a livello operativo, di fronte alla crescente gamma di contromisure e sistemi antimissile della Marina statunitense. Se ciò dovesse accadere, il mondo precipiterebbe in una guerra catastrofica o si troverebbe in una guerra già in corso per diversi capitoli.

Per questo lo sviluppo, il dispiegamento e la minaccia rappresentata dal DF-21D e dagli altri ASBM cinesi sono fondamentali da studiare. L'esito del prossimo conflitto tra grandi potenze potrebbe dipendere dal fatto che questo tipo di missile sia davvero un Carrier Killer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:78

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carrier Killer: I missili balistici antinave della Cina e il teatro delle operazioni all'inizio del...
L'idea di un missile balistico antinave ha messo...
Carrier Killer: I missili balistici antinave della Cina e il teatro delle operazioni all'inizio del XXI secolo - Carrier Killer: China's Anti-Ship Ballistic Missiles and Theater of Operations in the Early 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)