Carri armati aviotrasportati, 1939-1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

Carri armati aviotrasportati, 1939-1945 (Roberts Jr Charles C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia copertura del carro armato aviotrasportato M22, comprese le sue caratteristiche e il contesto del suo sviluppo, ma è criticato per l'inclusione di informazioni irrilevanti e per essere incentrato su un progetto militare mal concepito.

Vantaggi:

Ottima trattazione di un argomento poco conosciuto
descrizione dettagliata del carro armato M22 e delle sue caratteristiche
numerose foto in bianco e nero migliorano la comprensione.

Svantaggi:

Include informazioni sul progetto mal concepito
alcuni contenuti irrilevanti sul sistema di sospensione Christie e sui carri armati volanti
discute di tentativi sovietici non direttamente collegati al progetto M22.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Us Airborne Tanks, 1939-1945

Contenuto del libro:

Fin dalla loro prima introduzione nella Battaglia della Somme nella Prima Guerra Mondiale, i carri armati si sono rivelati uno degli sviluppi militari più importanti nella storia della guerra. La loro influenza sul campo di battaglia, sia come supporto alla fanteria che come punta di diamante corazzata, era tale che la loro presenza poteva determinare l'esito di qualsiasi battaglia.

Un altro sviluppo significativo degli anni Trenta fu quello delle forze aviotrasportate, con diversi Paesi che sperimentarono il lancio di truppe per via aerea. Questo concetto offriva la possibilità di inserire soldati dietro le prime linee per seminare paura e confusione nelle retrovie del nemico. Tuttavia, tali truppe, paracadutate dagli aerei, potevano essere armate solo in modo leggero, limitando così la loro efficacia. È comprensibile, quindi, che si sia riflettuto molto sulla praticità del trasporto aereo di carri armati che potessero essere sganciati, o depositati, accanto ai paracadutisti.

I carri armati, tuttavia, sono veicoli pesanti e ingombranti e prima di poter pensare di trasportarli per via aerea, sarebbe stato necessario produrre modelli molto più leggeri. L'affascinante libro di Charles Roberts si apre con un'indagine sugli sforzi compiuti negli anni Trenta da Gran Bretagna, Unione Sovietica e Stati Uniti per sviluppare o adattare i carri armati leggeri alle operazioni aeree.

Fu inevitabilmente l'inizio della Seconda Guerra Mondiale ad accelerare gli sforzi per produrre un carro armato aviotrasportato e i relativi mezzi di trasporto. L'uso di aerei a propulsione convenzionale per trasportare i carri armati ne limitava l'uso ai campi d'aviazione esistenti, negandone l'impiego con le truppe aviotrasportate che atterravano in aperta campagna. Era necessario trovare un altro metodo di consegna, che prese la forma dell'aliante, che poteva essere fatto atterrare in un campo dietro le linee nemiche. La combinazione di carri armati leggeri e alianti rese realistico l'obiettivo di forze aviotrasportate supportate da mezzi corazzati e, di conseguenza, nacque il 28° battaglione carri aviotrasportati.

Questo studio dettagliato e completo tratta ogni aspetto della progettazione e dell'impiego dei carri armati aviotrasportati americani, dai primi concetti al loro effettivo utilizzo, da parte delle unità britanniche, durante il D-Day e l'operazione Varsity, l'attraversamento del Reno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526785022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carri armati aviotrasportati, 1939-1945 - Us Airborne Tanks, 1939-1945
Fin dalla loro prima introduzione nella Battaglia della Somme nella Prima...
Carri armati aviotrasportati, 1939-1945 - Us Airborne Tanks, 1939-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)