Carolee Schneemann: Imperdonabile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Carolee Schneemann: Imperdonabile (Carolee Schneemann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Carolee Schneemann: Unforgivable

Contenuto del libro:

*Carolee Schneemann è la destinataria del Leone d'Oro alla carriera alla 57ª Biennale di Venezia 2017*.

Carolee Schneemann è una delle artiste più importanti del dopoguerra. Il suo lavoro in una gamma di media - pittura, film, video, danza e performance, costruzioni e installazioni, parola scritta e assemblaggio - rappresenta un catalogo ineguagliato di sperimentazione estetica radicale. Meat Joy (1964), Fuses (1964-66), Up To and Including Her Limits (1973-1976) e Interior Scroll (1975) sono oggi considerati progetti canonici, voci obbligatorie in qualsiasi resoconto significativo dell'arte contemporanea, a dispetto della loro notorietà come sfide femministe al concetto stesso di canone storico dell'arte.

Nel corso degli ultimi cinquant'anni, Schneemann ha partecipato alle più significative formulazioni dell'avanguardia, dando contributi cruciali a Fluxus, agli happening, al cinema espanso e alle culture performative, complicando al contempo le definizioni generiche che potrebbero riguardare il suo lavoro. Schneemann è stata oggetto di numerose mostre e pubblicazioni nel corso della sua carriera e le sue opere sono presenti nelle collezioni della Tate Modern, del Comune di Milano, del Centre Georges Pompidou, del Muzeum Wsp czesne Wroclaw, del Whitney Museum of American Art e del Museum of Modern Art.

Carolee Schneemann: Unforgivable è la più completa panoramica visiva del lavoro di Schneemann fino ad oggi. Organizzato per cinque categorie interconnesse - interviste e corrispondenza, pittura, cinema, siti e processi tecnologici - questo volume raccoglie saggi e interviste già pubblicati da autorità del lavoro dell'artista. I testi, molti dei quali scarsi o fuori catalogo, esaminano il significato dell'opera di Schneemann nel suo contesto storico e la sua urgenza vitale per il nostro presente.

Collaboratori: St phane Aquin, Emily Caigan, R Bruce Elder, Ron Hanson, Juan Carlos Kase, Brett Kashmere, Anette Kubitza, Erica Levin, Scott MacDonald, Thomas McEvilley, Ara Osterweil, Melissa Ragona, Maura Reilly, Kristine Stiles e Kenneth White.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908966513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carolee Schneemann: Imperdonabile - Carolee Schneemann: Unforgivable
*Carolee Schneemann è la destinataria del Leone d'Oro alla carriera alla 57ª...
Carolee Schneemann: Imperdonabile - Carolee Schneemann: Unforgivable
Carolee Schneemann: Da allora e oltre - Carolee Schneemann: From Then and Beyond
Un'autobiografia orale e visiva di Carolee Schneeman, con...
Carolee Schneemann: Da allora e oltre - Carolee Schneemann: From Then and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)