Caro Sibelius: Lettera di un drogato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Caro Sibelius: Lettera di un drogato (Marshall Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Caro Sibelius: Letter from a Junky di Marshall Walker è un tributo profondamente personale alla musica del compositore Jean Sibelius, incorniciato da una serie di lettere. Il libro combina un commento ponderato sulla musica di Sibelius con le riflessioni autobiografiche dell'autore, illustrando il ruolo significativo che la musica ha avuto nella sua vita in diverse fasi e luoghi.

Vantaggi:

Il libro è eloquente e accessibile, evitando la pesante teoria musicale e fornendo al contempo commenti intelligenti. Gli aneddoti e le riflessioni personali di Walker creano una narrazione comprensibile e sentita. Le allusioni letterarie e il formato delle lettere sono coinvolgenti e rendono il libro un'esperienza arricchente sia per gli amanti della musica sia per i lettori interessati alle storie personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto autobiografico meno coinvolgente se sono interessati principalmente alla musica di Sibelius. La natura personale della narrazione potrebbe non risuonare con tutti, soprattutto con coloro che non sono emotivamente legati all'opera di Sibelius.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Sibelius: Letter from a Junky

Contenuto del libro:

Quando era studente a Glasgow, Marshall Walker si è appassionato alla musica di Sibelius. Nel 1996 ha compiuto un pellegrinaggio in Finlandia, visitando luoghi particolarmente significativi per il compositore: la sua casa natale a Hameenlinna, la villa "Ainola" dove ha vissuto per oltre 50 anni, le foreste e i laghi vicino a Koli, in Carelia.

Tornato a casa in Nuova Zelanda, Walker iniziò a scrivere a Sibelius una lettera di ringraziamento per la compagnia di una vita. Walker racconta a Sibelius come la sua musica lo abbia aiutato a superare le difficoltà dell'infanzia in Scozia. Scopre le connessioni sibeliane nella sua famiglia, ripercorrendo i passi del nonno da una passeggiata domenicale in un parco di Glasgow al disastro ferroviario di Elliot Junction del 1906 e ricordando il servizio dello zio sul fronte di Salonicco nella prima guerra mondiale.

La scena si sposta ai giorni da studente all'Università di Glasgow, ai problemi con Dio, alla gentilezza del direttore d'orchestra scozzese Ian Whyte e alla musica di Arnold Bax, il "figlio in musica" di Sibelius.

Nel Sudafrica dell'apartheid Sibelius diventa il medico di Walker. Si intravede il compositore apprezzato negli Stati Uniti e il legame tra la sua musica e lo scrittore americano Robert Penn Warren.

Un bambino si innamora della Terza Sinfonia di Sibelius. Dalla Nuova Zelanda Walker parte per un pellegrinaggio compulsivo che lo spinge a cercare di dimostrare come un artista possa essere una presenza continua e duratura nella vita. In tutta la lettera si parla della musica di Sibelius - un discorso da appassionato riconoscente, non da critico.

Mi hai insegnato a conoscere Sibelius". Osmo Vanska "Un vero scrittore. Eccellente.

Devo ripetere, eccellente". Lygia Fagundes Telles "Storie umane avvincenti in una fusione magistrale di musica e vita".

Hugh Macdonald Marshall Walker è nato e ha studiato in Scozia, dove attualmente è Senior Research Fellow presso il Dipartimento di letteratura scozzese dell'Università di Glasgow. Ha insegnato inglese all'Università di Glasgow dal 1965 al 1980, dopo un periodo trascorso alla Rhodes University in Sudafrica. Dal 1981 al 2006 è stato professore di inglese presso l'Università di Waikato a Hamilton, in Nuova Zelanda, ma ha avuto modo di visitare gli Stati Uniti, la Polonia, la Germania, l'Italia e il Brasile.

Tra le sue pubblicazioni figurano The Literature of the United States of America e Scottish Literature since 1707.

Trasmettitore occasionale di argomenti letterari e musicali per Radio Nuova Zelanda e l'Australian Broadcasting Corporation, ha introdotto le trasmissioni del Sydney Sibelius Festival del 2005, durante il quale le sinfonie di Sibelius sono state eseguite dalla Sydney Symphony Orchestra diretta da Vladimir Ashkenazy. Vive a Hamilton, in Nuova Zelanda, con la moglie brasiliana, la scrittrice Claudia Pacce".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904999683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura del pensiero scientifico - The Nature of Scientific Thought
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa...
La natura del pensiero scientifico - The Nature of Scientific Thought
Caro Sibelius: Lettera di un drogato - Dear Sibelius: Letter from a Junky
Quando era studente a Glasgow, Marshall Walker si è appassionato alla musica di...
Caro Sibelius: Lettera di un drogato - Dear Sibelius: Letter from a Junky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)